È ancora necessario parlare di ecologia? A quanto pare stando alla condizione in cui versa il nostro Pianeta dovremmo parlarne ancora per molti anni. Ciò che molti fanno fatica a capire è che per rendere il pianeta un posto migliore bastano davvero pochi semplici gesti da sostituire mano a mano alle nostre abitudini. Per esempio in molte città è disponibile un servizio di acque pubbliche purissime a cui tutti hanno libero accesso e basterebbe imparare a organizzarsi per riempire periodicamente un tot di bottiglie in vetro piuttosto che recarsi al supermercato a comprare quelle in plastica. Si tratta di un’abitudine che fa risparmiare denaro e per la quale bisogna solo prenderci la mano, proprio come per gli esempi che troverai in questo articolo.

Non sprecare il cibo

Al mondo si butta via un terzo del cibo che produciamo. Questo avviene mentre milioni di persone muoiono di fame mentre altre muoiono di obesità. Non possiamo far finta di nulla dinanzi ad una faccenda così grave, non credi? Per questo bisognerebbe tornare a risparmiare principalmente sulle piccole cose, ragionando sul fatto che le risorse con cui viviamo non sono infinite. Anziché buttare il cibo sarebbe opportuno imparare a conservarlo al meglio e a congelarlo, quando possibile. Una delle abitudini più assurda della nostra epoca è quella di acquistare il pane grattato in contenitori di plastica mentre siamo soliti buttare il pane vecchio. Non è assurdo? Assolutamente si ed è un’abitudine che andrebbe presto eliminata dalle nostre vite.

Rendere efficiente la casa

Le nostre case sono piene di tranelli che riguardano soprattutto i consumi energetici. Spegnere le luci delle stanze in cui non c’è nessuno o dosare l’acqua mentre ci laviamo sono solo alcuni dei comportamenti etici e rispettosi dell’ambiente. Ci sarebbe da guardarsi intorno e capire come utilizziamo le risorse per iniziare a cambiare la nostra casa in termini di ottimizzazione energetica. Per esempio porte e finestre possono disperdere molto calore mentre i rubinetti potrebbero avere una pressione dell’acqua troppo elevata rispetto a quella che realmente ci occorre. Aeratori per rubinetti, luci a risparmio (come le luci LED) e infissi ecologici sono piccoli cambiamenti che, sul lungo periodo di rifletteranno anche e soprattutto sui costi della bolletta. Quindi essere più attenti ai consumi non è solo qualcosa che dobbiamo all’ambiente ma un comportamento che ci farà guadagnare a noi stessi per primi. I benefici del miglioramento della casa dal punto di vista energetico non finiscono qui. Difatti il Governo mette a disposizione bonus ed incentivi statali per chi effettua lavori di miglioramento per rendere l’abitazione più efficiente sotto il profilo energetico. Per questo conviene tirarsi su le maniche e parlare con il proprio consulente di fiducia per capire quali sono i benefit che si possono ricevere per fare qualche lavoretto di miglioramento in casa.

Sostituire la plastica con altro

La plastica andrebbe sostituita il prima possibile. Purtroppo però la maggioranza assoluta dei prodotti che acquistiamo è imballata proprio nella plastica. Come fare? La risposta non è semplice ma ci si può arrivare con un po’ di pratica e di voglia di fare. Per esempio potresti cominciare ad utilizzare le shopper personalizzate online che trovi da Gedshop. Si tratta di buste riutilizzabili con cui compiere le normali operazioni di trasporto che compi con le buste in plastica. Potresti anche acquistare cosmetici in contenitori di latta e rivolgerti ai mercati agricoli per i beni alimentari di origine animale e vegetale. Ci sono poi gli spazzolini organici di bamboo, i cotton fioc compostabili ed i rasoi in alluminio, tanto per fare qualche esempio. Si tratta di cambiare poche piccole abitudini che, nel breve periodo possono sembrare scomode e costose ma che alla lunga porteranno i loro benefici a te e al pianeta.