Ricevere la bolletta della luce e del gas è sempre un momento importante e, per alcuni, ansioso proprio perché si ha timore di vedere scritto sul foglio una cifra molto alta. Il costo della bolletta dipende, sì, dal consumo della corrente, ma anche dal tipo di offerta che il fornitore offre. È importante quindi scegliere le migliori offerte luce e gas che permettano un risparmio sul costo della bolletta. Ma come si fanno a riconoscerle? Nessun problema! Di seguito verranno elencati dei consigli per trovare la miglior offerta di luce e gas.

Riconoscere le migliori offerte: i consigli

Trovare la tariffa luce più conveniente può impiegare ore di ricerca. Tuttavia, se si tiene in mente vari accorgimenti si può individuare in fretta quella più adatta:

  • Capire i propri consumi: prima di mettersi alla ricerca delle migliori offerte gas e luce, bisogna capire i propri consumi. Il livello dei consumi è facilmente reperibile tramite bolletta o tramite la fattura della fornitura, la quale dà informazioni aggiuntive rispetto alla bolletta. Molto importante è anche il consumo annuo, poiché alcune tariffe sono delle tariffe a soglia, cioè offrono una specifica quantità di kW o di metri cubi di gas. Se il proprio consumo di gas o luce supera quella specifica quantità, si avrà un sovrapprezzo sulla propria bolletta, quindi bisogna fare attenzione.
  • Usare un comparatore di tariffe: dopo aver capito quindi il proprio fabbisogno e le proprie esigenze, è il momento di iniziare a cercare le tariffe che possono essere adatte. Naturalmente, cercarle sul motore di ricerca standard può far perdere tempo visto che bisogna visitare sito per sito. La soluzione è quindi usare un sito di comparazione di tariffe, nel quale è possibile trovare le migliori offerte luce e gas impostando diversi parametri come ad esempio il proprio consumo, il tipo di tariffa che si vuole cercare, il consumo annuo ecc…
    Parlando di energia elettrica, il parametro da tenere in considerazione è il consumo annuo espresso in kwh; per il gas, invece, è il consumo espresso in mc, cioè metri cubi.
  • Identificare le fasce orarie: sapere i propri consumi è importante, ma per scegliere la tariffa giusta è bene capire in quali giorni o parti della giornata si utilizza di più la luce o il gas.
    Le fasce orarie per l’energia elettrica si dividono nel seguente modo: F1, dalle 8:00 alle 19:00 che va dal Lunedì al Venerdì; F2, dalle 19:00 alle 8:00 che va per tutti i giorni; F3, l’intero giorno e che comprende anche i festivi.
  • Scegliere la tariffa in base ai propri bisogni: per scegliere la migliore tariffa che costi poco, è necessario sempre sapere le proprie esigenze. Oltre a questo, però, è importante capire i tipi di tariffa che si può incontrare. Una tariffa può essere: a prezzo fisso, cioè il suo prezzo non cambia per tutta la durata del contratto; a prezzo indicizzato, cioè il prezzo può variare in base alla situazione del mercato. Tra queste due, è consigliato puntare sul primo tipo in modo da non ricevere brutte sorprese sul prezzo in futuro. Inoltre una tariffa può essere sia monoraria o bioraria; nel primo caso il prezzo rimane invariato per tutta la giornata, mentre nel secondo caso il prezzo della fascia diurna è più costoso rispetto alle altre fasce e ai giorni festivi. In alcuni casi, la tariffa bioraria è la più economica se non si utilizza la corrente di giorno, altrimenti è sempre meglio andare sul sicuro e scegliere la tariffa monoraria.
  • Cambiare spesso fornitore: questa è una pratica fatta un po’ da tutti. Col tempo, è possibile trovare altri fornitori che offrono una tariffa dal prezzo più basso rispetto a quella che si ha ora. Il consiglio è quindi di non fermarsi solo con una tariffa, ma di cercare ogni tanto nuove offerte e cambiare quando si trova quella più conveniente.

Non è difficile trovare una tariffa luce e gas economica. Tutto sta nel fare ricerche approfondire e afferrare al momento giusto l’offerta migliore!