L’incertezza verso il futuro, una delusione amorosa, difficoltà sul lavoro, sono tutti fattori che spingono ogni anno tantissimi italiani a ricorrere all’aiuto di cartomanti e manghi. Questa pratica, se pur molto antica, continua ad affascinare tantissime persone in tutto il mondo, ancora nel 2017. Anzi, con il tempo questo settore sembra crescere ancora di più, invece che diminuire. A richiedere le letture dei tarocchi al telefono sono le persone di tutti i giorni, anche le più insospettabili. Nonostante tantissime persone si dicano molto scettiche a riguardo, il numero reale di chi chiede servizi di cartomanzia e magia in realtà è davvero sorprendente.

Se da un lato abbiamo un numero di richieste sempre più alto, dall’altro lato abbiamo la cartomanzia pronta a rispondere. Questo settore è riuscito ben adeguarsi al cambiamento e all’era presente. Nonostante la pratica dei call center in realtà si sia diffusa a partire dagli anni 70’ e 80’, ancora oggi è molto pratica. C’è da dire che però sono cambiate moltissime cose rispetto al passato. Ad esempio, molte volte questi call center non mettevano in chiaro le tariffe, quindi le sorprese in bolletta erano molte.

Oggi, i vari siti collegati ai call center espongono le loro tariffe ben in chiaro, così chiunque può farsi un’idea su quello che sarà il costo finale della loro chiamata. È molto facile trovare servizi a basso costo sia da cellulare, che da telefono fisso. Un’altra pratica molto diffusa è diventata quella di offrire dei servizi prepagati. Cosa significa? Ogni centro di cartomanzia stabilisce dei pacchetti a delle tariffe determinate.

Ogni pacchetto corrisponde a un numero preciso di minuti di chiamante. In genere i pacchetti hanno un prezzo a partire di 5 euro.

Le tariffe rispetto al passato si sono abbassate molto e questa è stata una conseguenza della grande domanda e della concorrenza che si è venuta a creare. L’abbassamento dei prezzi è diventato allo stesso tempo un motivo per altre persone per avvicinarsi al mondo della cartomanzia. Visto che i prezzi sono più ragionevoli, ora anche i semplici curiosi provano a mettersi in contatto con le cartomanti.

Dicevamo che questo settore è riuscito ad adeguarsi ai tempi, ma come? La cartomanzia ha fatto di internet uno dei suoi mezzi principali di comunicazione e pubblicità. Se provate a cercare “lettura dei tarocchi” su un motore di ricerca, vedrete una lista lunghissima di siti dedicati alla cartomanzia. Questi di solito spiegano i servizi offerti, le tariffe e indicano quali sono i numeri da chiamare a seconda se si chiama da fisso, cellulare o se si vuole pagare con carta di credito. I call center in genere rimangono aperti 24 ore su 24 e solitamente le cartomanti rispondono tutti i giorni, festivi inclusi.

Il mondo dell’occulto riesce a generare ogni anno un fatturato di ben 8 miliardi di euro, e stiamo parlando di tutte le entrate dichiarate. Ogni giorno vengono richiesti 30.000 consulti e gli italiani che ogni anno si affidano a sensitivi e cartomanti sono 13 milioni. È chiaro il successo di questo settore.