WordPress è di sicuro il più usato tra i CMS (Content management system) per creare un sito web.

Qualsiasi progetto si voglia realizzare, WordPress, viene quasi sempre tenuto in considerazione per realizzarlo ed è quindi evidente la sua diffusione nel mondo web.  Con la sua diffusione, WordPress, ovviamente, è vittima anche di tante dicerie che in quest’articolo cercheremo di evidenziare e di chiarire.

WordPress funziona solo per piccoli blog

Assolutamente falso! La maggior parte dei blog ed anche aziende con un’importanza mondiale utilizzano WordPress. Questo CMS si adatta a qualsiasi tua esigenza, bisogna solo saperlo usare ed avere le giuste risorse per portare avanti un buon progetto.

Installare WordPress è una cosa difficile

Attualmente esistono diversi provider che forniscono degli spazi web adeguati. Ad esempio, Hualma hosting WordPress offre un ottimo servizio a tal proposito. Offre un piano hosting con istanze già installate e pronte all’uso con risorse e caratteristiche adatte a sfruttare al meglio questo CMS.

Ovviamente, se si riscontrano problemi nel settaggio è sempre possibile contattare il provider di hosting che di sicuro saprà come aiutarti. Nel caso in cui hai già un piano di hosting che non include WordPress preinstallato non disperare in quanto, grazie a Softaculous o un altro installer, che di sicuro sarà incluso nel tuo pannello di hosting, sarà possibile installare WordPress in modo semplice e veloce.

Con WordPress si possono creare solo Blog

Ovviamente, WordPress nasce per questi progetti, ma, essendo molto versatile, si può adattare a qualsiasi progetto dal semplice blog fino ad un e-commerce. Con l’istallazione dei relativi plugin WordPress riesce a sviluppare la tua idea e soddisfare ogni esigenza.

WordPress è gratis

WordPress è un progetto open source sviluppato e mantenuto da molti programmatori che costantemente lavorano sia per migliorare WordPress, sia per renderlo più sicuro. WordPress quindi non è altro che il frutto di una community di persone che lavorano per lo stesso obbiettivo e, questo, non è gratis.

Problemi di Sicurezza

Ogni cosa online se trascurata e non configurata nel modo adeguato diventa insicura. Per rendere sicuro WordPress vanno eseguite diverse operazioni, dal cambio dei permessi delle cartelle passando per aggiornamenti del core di WordPress e dei plugin utilizzati (utilizzando sempre plugin ufficiali per WordPress) fino al settaggio di una buona password.

Hualma mette a disposizione dei sui clienti il toolkit per WordPress di Plesk che con pochi e semplici click effettua tutte le dovute accortezze per rendere la tua istanza WordPress più sicura e affidabile. Un plugin consigliato per rendere più sicuro il tuo CMS e ALL IN ONE WP SECURITY

Per usare WordPress bisogna essere esperti

WordPress rappresenta oggi la miglior soluzione per chi non ha confidenza con la creazione di blog e siti web. Può essere installato e configurato in modo semplice da chiunque. WordPress nasce per poter essere usato da tutti. Per questo motivo, oggi, è il CMS più utilizzato in quanto offre un’interfaccia semplice ed intuitiva dove si possono immediatamente identificare le aree di interesse.

Creare un blog professionale con WordPress in un attimo

Come potrai ben capire non è assolutamente vero. Per creare un blog professionale con WordPress bisogna prima avere un buon progetto e lavorarci. Bisogna lavorare sui contenuti, sulla SEO, sul design e sull’uso del tuo spazio web. Soltanto in questo modo riuscirai a concretizzare il tuo progetto.