Che sia praticato in una palestra attrezzata o in quella fai-da-te ricavata nella propria abitazione, molte persone trovano nello sport un importante fonte di rigenerazione fisica e mentale.

Molti, però, che si approcciano a questa attività a livello amatoriale, rischiano di venir meno ad alcuni accorgimenti che rischiano di impoverire e, talvolta, rovinare la loro esperienza. Bisogna sempre ricordarsi che gli esercizi non vanno svolti di fretta, ma è necessario poter dedicare il giusto tempo a ciascuna fase dell’allenamento.

Ecco, dunque, alcuni consigli per vivere al meglio la propria attività sportiva.

Il Riscaldamento

Il primo consiglio potrebbe sembrare anche il più banale, ma è quello che più spesso viene ignorato. Prima di cominciare un qualsiasi esercizio è bene stimolare precedentemente la parte del corpo che verrà sollecitata maggiormente.

Un consiglio potrebbe essere quello di effettuare lo stesso movimento dell’esercizio che verrà poi effettuato, ma senza pesi. In questo modo la parte interessata verrà attivata senza però essere caricata.

Un’altra attività utile è ovviamente lo stretching. Anche questa pratica ha l’obiettivo di stimolare un determinato muscolo e può anche risultare molto efficace alla fine dell’allenamento, poiché permette di distendere i muscoli che sono stati contratti durante lo sforzo.

Il Tempo di Riposo

È giusto prevedere tra un esercizio e l’altro un certo minutaggio per il riposo. Quindi è sempre utile avere con sé un timer. Una tecnica utile e semplice, ad esempio, potrebbe essere quella di dedicare al riposo lo stesso tempo che si ha impiegato per svolgere l’esercizio stesso.

Ma bisogna ricordare che anche durante la settimana il nostro corpo ha bisogno di far riposare le parti che sono state allenate. Per questo durante la programmazione settimanale bisogna ricordare che le giornate di riposo sono importanti tanto quanto quelle di allenamento.

È consigliato inoltre variare le tipologie di allenamento di giorno in giorno, così da alternare in maniera efficace le diverse parti del corpo sottoposte all’allenamento.

La Corsa

Molte persone che si approcciano allo sport hanno come obiettivo quello di perdere peso. Bisogna ricordare che per raggiungere questo scopo è giusto che tra le varie attività sia prevista una buona dose di cardio.

E non è forse la corsa il modo più efficace e naturale per mantenere allenati il corpo e il fiato?

Tutti possono correre, ovunque. Anche per i più pigri non ci sono scuse, non è necessario per forza uscire di casa e sfidare il meteo avverso. Forse consultando questo sito specializzato in tapis roulant scontati potrete trovare lo stimolo giusto!

Esistono molti altri modi per rendere più dinamico il nostro allenamento. Un altro di particolare efficacia è, ad esempio, il salto della corda. Con un discreto numero di salti ben ritmati è possibile infatti ottenere degli ottimi risultati in poco tempo.

La Musica

A proposito di cardio, un altro modo infallibile per effettuare i propri esercizi è quello di effettuarlo a ritmo della propria musica preferita. Di certo canzoni con un andamento incalzante sono da preferire in quanto ci permettono di tirare fuori la grinta necessaria per completare lo sforzo.

Ma in ogni caso ognuno è libero di trovare la concentrazione a proprio modo e con qualsiasi tipo di musica, l’importante è che questa ci aiuti a rimanere sul pezzo e ci dia il ritmo giusto per completare l’esercizio.

La musica nelle orecchie ci permette inoltre d isolarci completamente da tutti gli eventuali stimoli esterni, i quali possono comportare delle distrazioni che possono alterare l’efficacia del nostro allenamento, portandoci, ad esempio, a compiere dei movimenti senza la giusta attenzione, rischiando dunque un infortunio.

Insomma, gli accorgimenti fondamentali per la pratica sportiva non sono complessi, ma bisogna ricordare che questi non rappresentano delle scorciatoie ma solamente degli aiuti. Il raggiungimento dei nostri obiettivi non può prescindere dalla nostra fatica!