Le gonne svasate sono uno dei capi più in voga della stagione primavera/estate 2024, ma a chi stanno bene? Ecco qualche consiglio su come indossare le gonne svasate e come abbinarle.

Le gonne svasate sono un vero e proprio must have della prossima stagione primavera/estate 2024, ma stanno davvero bene a tutte? Moltissimi tra i brand più noti hanno già preparato le prossime collezioni, presentando una varietà di gonne svasate lunghe, midi e corte, adatte per divertirsi a creare tanti outfit diversi e personalizzati.
La gonna svasata si differenzia da altri modelli per il suo taglio particolare, stretto ai fianchi e più largo nella parte inferiore, per un look al passo con i tempi ma che, allo stesso tempo, non passa mai di moda.

D’altra parte si sa, le gonne sono un vero e proprio simbolo di femminilità, ma non sempre è facile scegliere il modello più adatto per valorizzare le proprie forme.
Sapere come indossare le gonne è quindi fondamentale per riuscire ad avere un look da togliere il fiato con pochi e semplici passaggi.
La gonna svasata è uno di quei capi che non può assolutamente mancare nell’armadio di ogni donna, infatti è adatta sia per ragazza alte e magre, ma anche per quelle più curvy che vogliono nascondere qualche chilo di troppo ed evidenziare la propria silhouette nei punti giusti.

Le gonne svasate corte sono tra le più richieste della prossima stagione, questo modello è indicato in particolare per le donne che hanno la classica shape a pera, con fianchi più larghi rispetto al resto del corpo, così da sfruttare questo particolare taglio della gonna definito ad “A”, per nascondere le curve o, per lo meno, minimizzarle, ed evidenziare allo stesso tempo il punto vita.

Le gonne svasate midi sono invece perfette per chi ha delle gambe e delle ginocchia un po’ più importanti, questa lunghezza infatti si ferma proprio appena sopra, o sotto, il ginocchio così da mascherare questo piccolo difetto.
Indossare le gonne svasate midi dona inoltre un immediato look bon ton, che ricorda molto lo stile anni ’50, permettendo di realizzare outfit molto particolari e alla moda.

Infine la gonna svasata lunga è perfetta per le ragazze molto alte, poiché rende la figura più armoniosa, e permette di giocare con gli abbinamenti più disparati creando look più eleganti o casual a seconda dell’occasione.

Molti brand hanno presentato anche delle gonne svasate plissettate dai colori pastello, ma è possibile optare anche per un classico total black che non passa mai di moda.
Se avete un fisico curvy evitate di indossare le gonne che presentano fantasie a righe orizzontali, poiché tendono ad allargare visivamente la figura, optate piuttosto per varianti in colore nero oppure dalle stampe multicolor per un look subito giovanile e spiritoso.

Potete inoltre scegliere di indossare le gonne svasate abbinandole a un body o a una camicetta in morbido chiffon, per un outfit semplice ma allo stesso tempo curato, adatto a diverse occasioni.
Le ragazze non molto alte possono anche optare per una gonna svasata corta, o al ginocchio, abbinata a una t-shirt particolare e a un paio di biker boots, per un look casual.
Se invece si tratta di un’occasione speciale, si può decidere di abbinarla a una camicetta trasparente e a un paio di sandali alti, per un risultato femminile e alla moda.
Le ragazze più alte possono giocare scegliendo una gonna svasata lunga e abbinandola a un crop top, per un’estate 2024 indimenticabile.

Insomma quest’anno la moda ha pensato davvero a tutte, ormai indossare le gonne svasate non è più un problema, l’importante è sempre divertirsi scegliendo gli abbinamenti che più esprimono la propria personalità e che permettono di sentirsi a proprio agio in ogni situazione.