Firenze, bellissima città d’arte, che richiama milioni di turisti da tutto il mondo ogni anno. La culla del Rinascimento è una città molto ospitale anche per chi viaggia col proprio cane, ma è bene conoscere le norme di comportamento redatte dal comune fiorentine: ogni cane deve essere portato al guinzaglio, di misura non superiore a 1,5 metri, e, se necessario, deve indossare la museruola.

Il proprietario del cane deve essere dotato degli strumenti (paletta e sacchetto) per la raccolta delle deiezioni del proprio animale. I cani, con guinzaglio e museruola, possono salire su tutti i mezzi di trasporto pubblici e possono entrare in tutti gli esercizi pubblici; il proprietario o detentore dell’animale ha l’obbligo di evitare che quest’ultimo sporchi o disturbi gli altri passeggeri. Per quanto riguarda i taxi non c’è alcuna limitazione se il cane è di piccola taglia, in caso contrario il tassista ha la possibilità di rifiutare il trasporto; consigliamo di fare sempre presente la presenza dell’animale al momento della chiamata.

La città è ricca di servizi per animali, come pet-sitter, molto utili se avete intenzione di visitare musei e chiese, perché in questi luoghi il vostro amico a quattro zampe non potrà entrare; potrete, invece, godervi col vostro cane una bella passeggiata tra i monumenti fiorentini, come la Cattedrale Santa Maria del Fiore, il Ponte Vecchio, gli Uffizi e i famosi negozi di via Tornabuoni e via Calzaioli.

Se invece avete bisogno di un veterinario la città di Firenze presenta una ampia scelta sia nel centro, ma soprattutto nelle zone adiacenti al centro storico, cliccando qui otterrete una lista di veterinari della città.

Nella città di Firenze ci sono ben 38 aree per cani di cui due nel centro storico (area di Carraia in Via dell’Erta Canina, Parco delle Scuderie Reali Istituto d’arte a Porta Romana) e tre in zone limitrofe (Parco delle Cascine, Giardino del Parnaso in via Trento, area di Viale Aleardo Aleardi). In queste aree il tuo cane potrà correre liberamente senza guinzaglio. 
Il parco delle Cascine è l’area verde di Firenze più grande ed è luogo di ritrovo per molti fiorentini, ideale per passeggiare o per chi ama lo sport, fare attività fisica, come la corsa.

Nell’ottica di unire le necessità del cane e la vostra voglia di vivere Firenze vi consigliamo una bella passeggiata che da Porta Romana vi porta al Piazzale Michelangelo da cui godrete la vista panoramica di Firenze più famosa. Da Porta Romana prendete via Romana, passate davanti a Palazzo Pitti e poi, arrivati al Ponte Vecchio prendete via de’ Bardi che vi porterà in una delle zone tipiche di Firenze, famosa anche per la movida Fiorentina, San Niccolò. Proseguite poi per via San Miniato; da qui la passeggiata si fa impegnativa, perché la strada comincia ad essere in salita, per circa 450 metri. La passeggiata è di 2,5 km ed è un buon mix tra zone caratteristiche fiorentine e verde.

Altri luoghi ideali da visitare col proprio animale sono le colline intorno a Firenze, come Fiesole che dista da Firenze solo pochi minuti di macchina. Fiesole nasce prima di Firenze, anzi si pensa che è l’insediamento di Fiesole che abbia dato origine alla città di Florentia, per questo, infatti viene definita la “madre” di Firenze. Fiesole e il suo territorio sono una intensa esperienza tra monumenti e percorsi nella natura.