Le energie rinnovabili, diventeranno a breve un requisito indispensabile per tutte le industrie a prescindere dal loro settore di produzione, poiché l’utilizzo di energia elettrica che viene usato nei vari processi industriali ha chiaramente un incidenza sui costi talmente elevata che va a influire sul prezzo del prodotto o del servizio finale.
Quindi per competere su un mercato globale , le energie rinnovabili sono indispensabili per restare nel mercato.
Le fonti di energia rinnovabili sono al centro del futuro del nostro pianeta poiché:

  • Il modello di crescita nel nostro pianeta richiede sempre più energia;
  • Le fonti di energia finora sfruttate, come gas naturali, carbone fossile e petrolio sono fonti non rinnovabili;
  • Il danno ambientale che è derivato dall’uso dalle energie esauribili è fonte di cambiamenti climatici che mettono a rischio la sopravvivenza del nostro pianeta.

Emerge come unica strada percorribile l’investimento in energie rinnovabili nel campo industriale dove la produzione di calore è alla base di tutti i processi produttivi delle industrie.
Anche nella vita quotidiana i cittadini che hanno deciso di investire sull’energia rinnovabili sono in continua crescita.
E’ consequenziale che oggi il mercato è sempre più alla ricerca di nuove forme di energie rinnovabili all’avanguardia.
In Italia il nostro ordinamento giuridico qualifica le energie prodotte da fonti rinnovabile come di pubblico interesse e pubblica utilità.
I nostri giovani che investono il proprio futuro didattico nell’ambito delle energie rinnovabili, troveranno un mercato in continua crescita a livello globale, che non conosce la parola crisi esistono infatti aziende come la Tempco srl, www.tempco.it, che investono tanto in questo settore e nella loro innovazione.
Le fonti di energia rinnovabili non sono soggette a esaurimento, non comportano immissioni di agenti inquinanti e neanche il rilascio di anidride carbonica durante il loro utilizzo.
Le fonti da cui attingere sono in natura e molti sono i fenomeni naturali da cui attingere energia , il calore dei raggi del sole, il moto ondoso delle acque, il soffiare del vento ecc. Dalla continua ricerca di energie rinnovabili si stanno facendo strada anche le biomasse e lo sfruttamento dei rifiuti.
Il futuro del nostro pianeta, la qualità della nostra vita è strettamente correlato alle fonti di energia rinnovabili.
Le industrie che negli ultimi decenni per produrre hanno dovuto sfruttare quantità rilevanti di energia contribuendo in maniera significante all’inquinamento atmosferico; oggi si ritrovano a un netto cambiamento di rotta scaturito anche dal notevole risparmio economico che deriva dall’uso delle nuove forme di energia, dandoci la speranza che i nostri nipoti vivranno in un mondo altamente tecnologico dove si respirerà area pulita.