Che cos’è il piatto doccia a filo pavimento

Nel momento in cui ci si trova ad arredare casa la scelta dei sanitari è fondamentale, perché costituiscono una parte integrante dell’ambientazione e alcuni degli elementi che saranno più utilizzati durante il tempo. Fra le scelte possibili oggi molte persone si stanno affidando sempre di più alle innovative scelte di design e alle funzionalità offerte dal piatto doccia a filo pavimento. Si tratta di un piatto doccia che è installato direttamente a livello di pavimento, senza pertanto dover realizzare altri supporti per il bagno, con una propria inclinazione che punta direttamente verso il massetto, così da evitare i ristagni di acqua e permettere facile scorrimento.
Il pavimento a filo doccia è una soluzione molto pratica e funzionale, dal momento che il suo design minimalista si adegua perfettamente all’ambiente in cui è inserito. Molti piatti doccia a filo pavimento infatti sono costruiti in modo tale da mantenere la stessa pavimentazione che compone il bagno, favorendo la continuità spaziale e quindi valorizzare il complesso dell’ambiente.
Nonostante i benefici tecnici e funzionali di questa soluzione molte persone sono ancora scettiche sul volerlo installare a casa propria. Molti dei dubbi riguardano l’effettiva capacità di garantire un buono scarico dell’acqua al pari dei classici box doccia e anche il costo a cui potrebbero andare incontro. Ci sono però molti vantaggi a sostengo di questo prodotto, come suggeriscono anche gli esperti di Kerason.

Vantaggi dei piatti doccia filo pavimento

Fra i vantaggi principali indubbiamente deve essere annoverato il valore estetico che il piatto doccia a filo pavimentino aggiunge all’ambiente del bagno. Non essendoci infatti nessun ingombro come un box doccia oppure un piatto doccia rialzato aumenta l’ampiezza percepita dello spazio della stanza. Infatti il piatto doccia a filo del pavimento garantisce la continuità spaziale fra gli ambienti e si incastra perfettamente al suo interno.
Si tratta quindi di una soluzione di design ricercata ed innovativa che fornisce inoltre una maggiore libertà nell’arredamento del bagno.
Un altro vantaggio non da poco è la funzionalità del prodotto stesso. Il design del piatto doccia a filo pavimento infatti sta proprio nella sua totale assenza di gradini e di ostacoli di alcun genere. In questo modo si rende l’0accesso all’ambiente della doccia estremamente facile e sicuro oltre che molto agevole. E’ una soluzione ideale per tutti i soggetti che hanno difficoltà di movimento, come gli anziani o ancora i bambini piccoli. Non essendoci ostacoli in fase di ingresso e di uscita sono molto ridotti i rischi di scivolare, motivo per cui si tratta di una soluzione vantaggiosa per ogni soggetto che utilizza la doccia di casa.
Fra i pro di questo prodotto c’è senza dubbio da considerare la facilità di manutenzione. Rispetto ai tradizionali prodotti da bagno come il box doccia, il piatto doccia a filo pavimento presenta un minor numero di angoli e fessure varie. Il design di prodotto è in generale più sagomato e questo permette una più facile e rapida pulizia, migliorando quindi le qualità igieniche complessive dell’ambiente del bagno.
Un dubbio che sorge sempre parlando di questa soluzione di design il costo. A discapito di quanto si possa credere, il buono di questa soluzione innovativa sta proprio nella facilità di realizzazione e quindi nei costi contenuti. Si possono infatti predisporre aree anche abbastanza grandi per la doccia di casa senza però dover pagare la realizzazione di un piatto in ceramica che, a parità di metratura, verrebbe a costare la stessa cifra se non di più.
Infine va considerata la varietà di materiali con qui questi prodotti sono disponibili in commercio che consentono un’infinità di combinazioni di arredo. Sono disponibili ad esempio in resina, ceramica o materiali agglomerati.

Svantaggi dei piatti doccia a filo pavimento

Il piatto doccia a filo di pavimento deve essere pensato in fase di progettazione del bagno. Infatti questo deve essere incastrato nel pavimento prima di posare le piastrelle, mentre in una fase successiva saranno necessari interventi piuttosto pesanti al bagno. Questo perché deve essere calcolata fin da subito la pendenza del massetto, in questo modo si eviteranno gli allagamenti e i ristagni d’acqua nel bagno.
In secondo luogo la realizzazione del massetto deve essere eseguita da operai specializzati. perché la messa in opera prevede anche un perfetto isolamento del profilo per impermeabilizzare l’area circostante ed evirare interventi idraulici in futuro.