Viaggiare è sempre un modo interessante e costruttivo di passare il tempo e risulta molto utile quando si sente l’esigenza di evadere per un po’ dalla stressante quotidianità e fermare il tempo in un luogo nuovo e da esplorare.
Le soluzioni migliori per viaggiare con il minimo impiego di giorni di ferie sono costituite dai cosiddetti “ponti” ovvero quelle festività del calendario che “calzano a pennello”.
Pasqua è sempre un buon periodo per viaggiare perché il lunedì che segue la festività (Pasquetta) è sempre festa e quindi per chi lavora settimanalmente è un “ponte assicurato”.
Questo articolo si propone di suggerire qualche interessante idea di viaggio da prenotare per le vacanze pasquali 2020.
Per maggiori informazioni o mete alternative si consiglia di visitare anche il sito www.inguaribileviaggiatore.it

Vacanze Pasquali 2020: città italiane.

Per chi ha voglia di partire, ma restare comunque “nei pressi” di casa una soluzione ottimale potrebbe essere una visita ad una città italiana.
L’Italia vanta un patrimonio storico, artistico e culturale invidiabile e per gli italiani questo significa avere “a portata di mano” città molto interessanti sotto tutti i punti di vista.
Inoltre uno dei vanti del Bel Paese è la cucina tipica e tradizionale, considerata nel mondo la migliore di sempre.

Vacanze Pasquali 2020: Roma

Un week end nella capitale è sicuramente sempre un’ottima scelta.
Intrisa di cultura e di magia può far rimanere di stucco ad ogni via ed ogni monumento.
Così è un’emozione unica immergersi nei secoli di storia riuniti nei Musei Vaticani dopo aver visitato la splendida Piazza San Pietro, o in Piazza Navona con le bellissime fontane del Bernini, oppure ancora in Piazza di Spagna con la splendida scalinata e la fontana a “barcaccia”.
Ma Roma è molto di più: Roma è il Colosseo, i Fori Imperiali, l’Altare della Patria, villa Borghese, la fontana di Trevi, Roma è la storia del mondo fatta a città.
E per i palati sopraffini non può mancare un assaggio di vere carbonara, amatriciana o cacio e pepe.
Per i più golosi non può mancare un gelato da Giolitti, per cui ogni stagione è buona (anche se fa freddo) per sorprendere col suo sapore.

Vacanze Pasquali 2020: Firenze

Il capoluogo toscano non finisce mai di stupire.
Potete perdervi nella splendida Galleria degli Uffizi dove il tempo ha la capacità di fermarsi e catapultare lo spettatore nel luogo rappresentato dai dipinti, Piazza della Signoria che ospita una riproduzione a dimensioni ridotte del David di Michelangelo che potete avere l’onore di vedere dal vivo all’interno della Galleria dell’Accademia, oppure ancora percorrere Ponte Vecchio immaginando le antiche botteghe artigiane di cui restano i contorni ed ammirare il Duomo la cui cupola svetta orgogliosa nei cieli toscani.
E per i più golosi non può mancare un assaggio della tradizionale Schiacciata toscana all’Antico Vinaio.
Se il viaggio dura qualche giorno in più si può pensare di aggiungere delle tappe interessanti come Lucca con i suoi borghi ed il suo centro storico e Pisa che, con la sua iconica torre pendente, è conosciuta ed adulata in tutto il mondo.

Vacanze Pasquali 2020: Venezia

Il romanticismo della città “galleggiante” è imbattibile.
Perdersi nei mille vicoli pedonali che dalla stazione conducono come un labirinto intricato a Piazza San Marco, percorrere il meraviglioso Ponte di Rialto o immaginare per quanti detenuti il Ponte dei Sospiri ha rappresentato l’ultima “aria libera” respirata.
Molto caratteristica è la libreria Acqua Alta che vanta una collezione di libri di ogni genere rialzati dal terreno tramite barche o bancali perché durante l’alta marea si inonda di acqua diventando un tutt’uno con la magica città veneta.
E per i più avventurosi non può mancare una gita con la tradizionale gondola.

Vacanze Pasquali 2020: Napoli

Per chi non vuole rinunciare ad una visita al mare, c’è la bella “perla del sud” a rispondere alle vostre esigenze.
Napoli, descritta da Goethe con la sua iconica frase “vedi Napoli e poi muori” è una città che riempie di brio e vitalità le vene in ogni momento dell’anno.
Con la monumentale Piazza del Plebiscito, il panoramico Castel dell’Ovo che costeggia la bellissima passeggiata del lungomare Caracciolo, la via dei presepi San Gregorio Armeno che conduce alla famosa “Spaccanapoli” via che divide nettamente in due il bel capoluogo campano, il Maschio Angioino, il porto e molto altro, ti avvolge completamente come in un abbraccio amorevole.
Napoli è anche gusto: la originaria pizza napoletana, il babà, la sfogliatella, le zeppole, la pizza fritta, la pizza a portafoglio, il panino napoletano, i mostaccioli, per non parlare della qualità del pesce e chi più ne ha e più ne metta.
Vicino a Napoli si trova inoltre la magica Costiera Amalfitana con mete uniche come Amalfi, Sorrento con i suoi limoni ed il suo limoncello doc, Positano, Salerno, Caserta con la magnifica Reggia e potete pensare di fermarvi anche in una delle isole come Capri, Ischia e Procida.
Napoli è una città da “provare sulla propria pelle”.