Le case moderne tendono sempre di più a limitare lo spazio del bagno all’essenziale, puntando a renderlo quanto più funzionale possibile attraverso una serie di accorgimenti che faranno apparire otticamente la stanza più ampia.
Lo scopo di questo articolo è proprio quello di aiutarti ad ottimizzare lo spazio in bagno, rendendo ogni centimetro utile alla causa e creando uno ambiente ordinato e pulito, grazie all’utilizzo di materiali e colori idonei.

Ottimizzare lo spazio in bagno scegliendo i mobili giusti

Se sfortunatamente la metratura del vostro bagno non consente di arredarlo con mobili ingombranti e spaziosi, ciò non significa che dobbiate rinunciare ad avere tutti i pezzi e gli elettrodomestici che desiderate, creando un ambiente completo di tutti i confort.
Partendo dal lavandino, spesso focus dell’ambiente, è consigliabile optare per un modello leggero a semincasso con cassetti e ripiani vuoti nella parte sottostante, da poter riempire con oggetti utili e decorativi. Ideale è il modello “lavamani”, dalla struttura concava, di dimensioni molto ridotte e dotato di mensole sottolavello.
Soluzioni interessanti in tal senso è possibile trovarle visitando il sito della Colavene, azienda leader del settore. L’azienda si occupa proprio di creare soluzioni salvaspazio per il bagno, con un occhio particolare all’eleganze delle linee e alla raffinatezza dei materiali utilizzati. Troverete interessanti idee per incassare il lavandino in mobili leggeri ma allo stesso tempo capienti e profondi, in grado di sfruttare lo spazio disponibile con classe e gusto.
Altra soluzione relativa al mobilio è quella di acquistare un complemento che permetta di posizionare lavatrice e asciugatrice in una colonna, in modo da avere due elettrodomestici essenziali nella metà dello spazio e poter fare le due operazioni correlate in modo pratico, senza portare panni gocciolanti in giro per casa.

Privilegiare materiali in vetro e colori neutri

Il vetro è certamente un materiale che dona un senso di leggerezza ed ariosità all’ambiente. Utilizzalo per creare pareti divisorie dalle quali ottenere una maggiore luminosità, facendo filtrare la luce e rendendo lo spazio otticamente più ampio.
Stesso principio vale per gli specchi, che grazie al loro gioco risultano capaci di riflettere le pareti antistanti ed allargare l’ambiente.
Per quanto riguarda il pavimento, l’ideale sarebbe optare per colori chiari e neutri, possibilmente lucidi o specchiati, evitando materiali cupi e scuri che non farebbero altro che rendere la stanza più angusta. Certamente questi materiali richiedono una manutenzione maggiore a livello di pulizia, lasciando spesso intravedere ogni schizzo, ma il vostro bagno ne guadagnerà in estetica e, nonostante la fatica, vi renderete conto che ne è valsa la pena.

Rinuncia alla vasca da bagno e al bidet

Per ottimizzare lo spazio di un bagno dalle dimensioni ridotte, purtroppo la vasca da bagno deve essere necessariamente eliminata, per la sua mole eccessiva che chiude ulteriormente la visuale già limitata. Tuttavia, può essere comodamente sostituita con un box doccia spazioso dalle pareti in vetro, magari rifinito internamente con materiali neutri, lucidi e splendenti.
Essendo, invece, il bidet un elemento imprescindibile, soprattutto in Italia, se proprio lo spazio non consente di inserirlo è possibile adottare la soluzione del washlet, un sanitario giapponese che unisce questa funzione con quella del classico wc. In questo caso sarà necessario porre molta più attenzione all’igiene del proprio gabinetto, dovendolo utilizzare anche in tal senso, ma si tratta comunque di un buon compromesso in casi di emergenza.

Utilizza sanitari e complementi di arredo sospesi

Per migliorare l’effetto ottico e rendere lo spazio più armonico, i sanitari sollevati dal pavimento sono la soluzione di maggiore impatto estetico. Questi presentano generalmente un costo superiore ai classici modelli, ma il vostro bagno ne gioverà a livello visivo e voi non avrete alcuna difficoltà a pulire tutte quelle superfici di pavimento che si solito risultano irraggiungibili.
Per lo stesso principio, per ottimizzare lo spazio in bagno sarebbe opportuno inserire mensole di varie dimensioni poste sopra al lavello o al wc, per poter comodamente riporre tutto ciò di cui si necessita in bagno e renderlo personale con oggetti decorativi che parlino di voi.
Ancora migliore sarebbe prevedere la creazione di nicchie ricavate dal muro, che non sporgendo verso l’esterno rendono ancora più ampio uno spazio esiguo. Queste possono essere allocate in prossimità della doccia, per inserire saponi e quant’altro possa tornarci utile in quel momento.

Mantenere l’ordine

Trattandosi di uno spazio molto piccolo, l’ordine degli elementi risulta essenziale e deve necessariamente essere mantenuto ogni giorno con precisione quasi maniacale. Vietato pertanto lasciare biancheria ed asciugamani in giro, prevedendo invece comodi ganci o barre laterali da porre sulla porta o sulla doccia per sfruttare ancor meglio i centimetri disponibili e godere di una visuale lineare e pulita dell’ambiente.