Che cosa accadrà domani? Questa è una delle domande che attanagliano l’essere umano dall’alba dei tempi.

Infatti da sempre l’uomo cerca di cogliere, in tutto ciò che lo circonda, qualche segnale che sia in grado di rivelargli il suo destino.

A chi non è mai capitato di chiedersi in che modo si sarebbe evoluto, di lì a poco, un determinato aspetto della sua vita?

Le pratiche divinatorie arrivano in nostro soccorso per fare luce su questi dubbi.

Che cos’è la divinazione?

La divinazione è l’abilità di predire il futuro attraverso l’interpretazione di segnali, eventi, simboli o presagi e risponde a una delle esigenze umane più primitive: dissipare l’incertezza del futuro e conoscere l’ignoto.

Le pratiche divinatorie consistono in esercizi di predizione che hanno come scopo quello di ottenere informazioni sul futuro, che sarebbero altrimenti inarrivabili.

La divinazione è di tipo intuitivo quando si manifesta attraverso la rivelazione da parte di un’entità soprannaturale. Questa tipologia di divinazione presuppone una particolare predisposizione da parte del sensitivo.

La divinazione è di tipo induttivo quando è basata sull’interpretazione di segni e eventi, e presuppone la conoscenza di un’arte specifica. Questo accade ad esempio con l’astrologia e con la cartomanzia, che sono le due pratiche di predizione del futuro più diffuse attualmente.

Di giorno in giorno cresce esponenzialmente, infatti, il numero di persone che consultano quotidianamente l’oroscopo o che occasionalmente decidono di rivolgersi alla cartomanzia a basso costo per scongiurare dubbi o problemi.

Analizziamo nei dettagli queste due pratiche.

L’astrologia

L’astrologia è l’arte divinatoria che si propone di interpretare le posizioni e i movimenti dei corpi celesti in relazione alla Terra, descrivendo gli influssi che questo comporta su eventi particolari o su singoli individui.

L’Oroscopo, così come lo intendiamo noi, è un Oroscopo Segno-Solare e interpreta l’influenza degli Astri sulla vita delle persone in base al Segno Zodiacale. Ma come funziona nel dettaglio?

La Ruota dello Zodiaco viene suddivisa in dodici parti uguali, che rappresentano i dodici segni dello Zodiaco  e prendono il nome di dodici costellazioni: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci. Ciascun segno occupa rispettivamente 30 gradi del Cerchio Zodiacale.

Nel momento in cui qualcuno nasce, il Sole si trova in uno di questi 30 gradi all’interno di uno dei 12 Segni Zodiacali, il nostro segno di nascita.

A partire dal segno di nascita avviene la lettura dell’oroscopo.

La cartomanzia

Altra arte divinatoria altrettanto diffusa è la cartomanzia. Questa viene tramandata sin dall’epoca degli antichi egizi e ancora oggi è molto praticata.

La cartomanzia viene esercitata attraverso l’interpretazione del linguaggio simbolico delle carte, principalmente dei Tarocchi, ovvero un mazzo di 78 carte, composto da 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori.

Ciascuna carta racchiude in sé un simbolismo specifico e un determinato significato.

Le carte, se consultate in modo consapevole e professionale da una persona esperta, favoriscono l’interpretazione del destino e la previsione del futuro.