In quanto industria fondamentale, la vendita al dettaglio di alimenti e generi alimentari non teme crisi. Tuttavia, con le crescenti preoccupazioni dei consumatori per l’impatto ambientale e un panorama commerciale altamente competitivo, le aziende alimentari devono non solo tenere il passo, ma anche distinguersi.

Il packaging per alimenti e generi alimentari è una parte essenziale della strategia del tuo marchio. Sebbene sia fondamentale per conservare e proteggere i tuoi prodotti, il tuo imballaggio funge anche da strumento di marketing in grado di raggiungere e trattenere i consumatori. I consumatori vogliono che i loro imballaggi per alimenti e generi alimentari siano semplici ma sicuri e desiderano acquistare da marchi che si allineano ai loro valori.

1.         Evita il packaging in eccesso

La più grande critica che i consumatori muovono nei confronti dell’industria alimentare sono i prodotti sovra imballati. L’eccessivo imballaggio può avere un impatto negativo sull’impressione che il consumatore si crea del tuo marchio. Non solo è visto come uno spreco, ma rende anche difficile l’accesso ai prodotti, creando attrito nell’esperienza del consumatore.

Le cose più importanti da tenere a mente quando si progetta packaging alimentare sono la praticità e la semplicità. Adotta un approccio minimalista per evitare di cadere nella trappola del sovra imballaggio. Ci sono alcuni aspetti della tua confezione che vorrai considerare:

Dimensioni

È comune per molti marchi utilizzare imballaggi esterni di grandi dimensioni. Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti in questo approccio. Gli imballaggi sovradimensionati costano di più per la creazione e la spedizione, generano più rifiuti e creano inefficienza nella catena di approvvigionamento. Invece, opta per packaging alimentari di dimensioni adeguate.

Qualità

Imballa i tuoi prodotti con materiali più durevoli. Sebbene possa costare di più all’inizio, la scelta di materiali robusti e di alta qualità può proteggere meglio i tuoi prodotti e contemporaneamente elevare l’immagine del tuo marchio, creando un ritorno sull’investimento.

Quantità

Includi gli elementi essenziali nella confezione del prodotto. Più scatole e materiali usi, più fatica deve fare il consumatore per arrivare ai prodotti tanto attesi e più spese dovrai sostenere.

Nel complesso, il sovra imballaggio costa di più sia per i marchi che per il consumatore finale. Investire nella confezione giusta e semplificare il tuo approccio è un vantaggio per tutti. Crea efficienza nella catena di approvvigionamento, riduce i costi, porta a pratiche di imballaggio sostenibili e incontra il desiderio di convenienza del consumatore.

2.         Tieni a mente l’ambiente

Le preoccupazioni ambientali sono in prima linea per molti consumatori, il che li rende particolarmente attenti ai prodotti che acquistano e alle confezioni che li contengono. Gli imballaggi sostenibili hanno dimostrato di essere un fattore chiave nelle decisioni di acquisto dei consumatori. Infatti, il 60-70% degli acquirenti afferma che pagherebbe di più per un prodotto se fosse imballato in una confezione ecologica.

I componenti di imballaggio riutilizzabili sono un ottimo modo per ridurre gli sprechi, aumentare l’efficienza e ridurre i costi a lungo termine nella catena di approvvigionamento.

Dalla progettazione all’approvvigionamento dei materiali, dalla produzione alle spedizioni e tutto il resto, ci sono molte parti in movimento.

Scegli un fornitore di servizi di imballaggio che comprenda come produrre imballaggi di provenienza etica e sostenibile e utilizzi pratiche di produzione ecocompatibili. Saranno in grado di guidarti attraverso il processo di sviluppo dell’imballaggio e aiutarti a creare una soluzione che sia allo stesso tempo sostenibile e igienica.

3.         Dai la priorità alla sicurezza

Quando si tratta di imballaggi per alimenti, l’igiene e la sicurezza alimentare sono le principali preoccupazioni dei consumatori di tutto il mondo. L’imballaggio del prodotto è fondamentale per mantenerlo fresco, igienico e sicuro per il consumo.

Ci sono alcuni modi in cui puoi ottenere packaging igienici per alimenti e generi alimentari. Seleziona materiali di imballaggio per alimenti assicurandoti che i prodotti secchi e liquidi siano al sicuro. Preserva la temperatura degli alimenti deperibili e proteggili durante il trasporto con imballaggi per alimenti isolati.

4.         Rendi il packaging per alimenti memorabile

Ogni interazione che un consumatore ha con il tuo marchio gioca un ruolo nell’esperienza del cliente.

Presentare il tuo marchio in modo coerente aumenta la consapevolezza del marchio, rendendo molto più facile per i consumatori ricordare e identificare la tua azienda e, a sua volta, rafforzando la fiducia all’interno della tua base di consumatori. Includi componenti chiave dell’identità del tuo marchio come nome, logo, colori, motivi e altro in tutto il design della confezione.

Cerca opportunità per condividere la missione, la visione, i valori e la storia della tua azienda in un modo che si connetta al tuo pubblico di destinazione.

L’imballaggio personalizzato è un altro ottimo modo per entrare in contatto con i tuoi consumatori.

5.         Scegli il giusto fornitore di packaging per alimenti

Il giusto partner per l’imballaggio ti consentirà di progettare imballaggi per alimenti e generi alimentari memorabili e sicuri che distinguano il tuo marchio dagli altri.

Prima di scegliere un fornitore, esaminane le recensioni, la reputazione e le capacità. Seleziona un fornitore di servizi esperto, competente e collaborativo. Packly – https://www.pack.ly/it/scatole-per-alimenti – è in grado di guidarti attraverso il processo di creazione dell’imballaggio dall’inizio alla fine, consigliandoti sulle migliori pratiche e supportandoti durante tutto il processo di sviluppo.