Sebbene la qualità del sonno sia importante per la salute e la felicità di ognuno di noi, sono molti gli adulti che hanno difficoltà notturne per avere un sonno migliore. Se il colpevole è lo stress o uno stile di vita frenetico, ci possono essere molte ragioni per cui un buon sonno viene messo in secondo piano. Anche se può sembrare difficile ottenere il sonno di cui hai bisogno, non deve esserlo.

Consigli utili per avere un sonno migliore

Spesso, apportando alcuni semplici cambiamenti alla vita e modificando il modo in cui esamini il tuo rapporto con il sonno, puoi aiutare a risolvere i problemi che ti impediscono di dormire bene la notte e iniziare a sentirti più riposato.

Migliora il tuo rapporto con amici e familiari

Una cosa che molti trascurano quando si tratta di dormire è il modo in cui l’interconnessione gioca nei loro problemi di sonno. Più ti senti disconnesso da legami della tua vita, più è probabile che ti sentirai solo e rimani sveglio a fare zapping sui canali della tua televisione, invece di andare a letto. La solitudine può anche portare ad altre serie di scelte sbagliate, come il mangiare emotivo o il consumo di più alcol, che possono entrambi disturbare il sonno.

Il vantaggio è che non devi lasciare che un senso di disconnessione prenda il sopravvento sulla tua vita. Facendo cose come parlare più spesso con la tua famiglia e gli amici intimi, puoi aiutare a costruire un maggiore senso di comunità intorno a te stesso. Non solo, ma lasciandoti andare, di tanto in tanto, e parlare con familiari o amici scomparsi da tempo con cui non ti ritrovi da un po’ può aiutarti a sentirti più supportato e rilassato nella tua vita quotidiana, e quindi più riposante di notte.

Entra in contatto con il tuo io

Non solo devi considerare il tuo senso di connessione con gli altri nella tua vita quando pensi al sonno, ma devi anche pensare a quanto sei connesso a te stesso e ai tuoi veri desideri. Molti possono ignorare come si sentano veramente durante il giorno solo per cavarsela ed evitare conflitti o inconvenienti. Anche se questo può avere senso fino a un certo punto, può essere dannoso per la qualità del sonno. Meno sei centrato e meno in sintonia con ciò che desideri dalla vita e quali sono i tuoi obiettivi, più è probabile che tu soffra di problemi come ansia e depressione. Entrambi questi problemi di salute mentale hanno legami con le difficoltà notturne per avere un sonno migliore

Anche se entrare in contatto con i tuoi bisogni e desideri potrebbe non essere un processo rapido o semplice, ci sono cose che puoi fare per aiutare a promuovere un maggiore senso di autocoscienza. La meditazione può essere un ottimo modo per entrare in contatto meglio con te stesso, così come tenere un diario.

Ascolta il tuo corpo

Se vuoi davvero capire la radice dei tuoi problemi, per riuscire ad ottenere un sonno migliore, hai bisogno di un senso di connessione con il tuo corpo. Ci sono molte cause fisiche legate alla salute per la scarsa qualità del sonno. Inoltre, esistono molte condizioni di salute che possono causare scarso sonno, come malattie cardiache e apnea notturna, solo per citarne alcune.

I cibi che mangi e le attività a cui partecipi durante il giorno possono influenzare il modo in cui dormi la notte. L’aumento della glicemia e dei livelli di energia può essere causato da cibi ricchi di zuccheri. Questo può farti sentire irrequieto durante il giorno e farti rimanere sveglio la notte quando, invece, hai bisogno di riposare.

L’alcol e la caffeina sono due sostanze in particolare che devono essere considerate quando si sta cercando di valutare le difficoltà notturne per avere un sonno migliore. La realtà è che mentre alcuni pensano che qualche drink la sera possa essere un buon modo per sonnecchiare, l’alcol può interrompere i cicli del sonno. Quindi, pensare di riuscire ad addormentarti facilmente dopo aver bevuto è assolutamente sbagliato. Infatti, sarà molto più difficile riposare profondamente.

La caffeina è un altro importante perturbatore del sonno, soprattutto se consumata la sera. Mentre i livelli di sensibilità alla caffeina possono variare da persona a persona, qualsiasi quantità di caffeina consumata dopo il pomeriggio può potenzialmente causare problemi quando sei pronto per riposare. Ciò è dovuto al fatto che questa sostanza può rimanere attiva nel sistema fino a diverse ore dopo essere stata consumata.

Imparare a guardare ciò che mangi e prestare attenzione a come ha un impatto su di te fisicamente può essere utile non solo per migliorare la tua dieta, ma anche per imparare quali cibi ti influenzeranno negativamente di più durante la notte. Cerca di evitare questi cibi e scegli opzioni più sane, probabilmente ti sentirai meglio di notte.

L’esercizio fisico è un’altra componente importante della connessione fisica con te stesso. Più sei fisicamente attivo durante il giorno, più è probabile che tu sia stanco di notte. Inoltre, l’esercizio fisico può aiutare a promuovere la produzione di ormoni del sonno. Fare almeno 20 minuti di esercizio ogni giorno può essere un ottimo modo per essere più preparati a dormire prima di coricarsi e avere un sonno migliore.

Connettiti con il tuo ambiente

È importante connettersi con l’ambiente circostante quando si cerca di avere un sonno migliore. Il modo in cui dormi può essere influenzato dall’ambiente in cui ti trovi. Può farti girare e ancora girare se la tua camera da letto è troppo calda. Ad esempio, potresti avere difficoltà ad addormentarti se la stanza è esposta a troppo rumore o luminosa.

Anche se potresti non avere sempre il controllo completo sull’ambiente in cui dormi, cambiare le cose su cui hai il controllo può fare una differenza significativa nella qualità del tuo sonno. Quindi, se hai una camera da letto calda, abbassare il termostato o usare un ventilatore di notte può essere utile. Se la tua stanza è troppo luminosa, oscurare le tende potrebbe essere una buona soluzione. Una stanza rumorosa può essere isolata con pannelli antirumore o con tappi per le orecchie. Sviluppare un po’ più di consapevolezza e connessione con il tuo spazio per dormire non solo può renderlo più confortevole in generale, ma può anche farti avere un sonno migliore.

Conclusione

Dormire bene è importante per la salute. Tuttavia, un buon sonno non è una realtà per molti. Prendendoti del tempo per considerare la tua connessione con te stesso e coloro che ti circondano, puoi avere un’idea migliore di come essere connessi con il nostro mondo influisce sul sonno. Questo può aiutarti a coltivare un maggiore senso di pace e riposo durante la notte.

La relazione tra sonno e umore è complessa perché il sonno interrotto può portare a cambiamenti emotivi, depressione clinica o ansia (così come altre condizioni psichiatriche), ma queste condizioni possono anche aggravare o interrompere ulteriormente il sonno. In effetti, i modelli di sonno alterati sono un segno distintivo di molti problemi di salute mentale.

Se ti ritrovi a dormire troppo poco o troppo regolarmente, è importante parlarne con il tuo medico in modo che voi due possiate guardare il tuo quadro di salute fisica e mentale totale e decidere se sono necessari ulteriori test o un piano di trattamento con alcuni prodotti e integratori alimentari di erboristeria capaci di farti avere un sonno migliore durante la notte.

Se soffri di questo problema, non dare per scontato che la mancanza di un sonno salutare sia normale. Se parli del tuo sonno con il tuo medico curante, sarà in grado di aiutarti a capire come affrontarlo.