Lo sapevate che si può disegnare con l’iPad e l’iPhone proprio come fossero delle tavolette grafiche o che si può usare l’iPad come monitor secondario per il Mac? Sono oggi disponibili alcune app che permettono di sfruttare al meglio il Mac per i disegni, usando lo smartphone o l’iPad come periferiche collaterali.

Perché disegnare con i dispositivi Apple

Da quando sono nati i prodotti Apple pongono l’accento sulla grafica. Del resto proprio le applicazioni grafiche sono quelle che su un computer Apple danno il meglio di sé, soprattutto se le si confronta con prodotti simili per ambiente Microsoft o Android. Per chi ha la passione dell’arte o del disegno un Mac o un iPad sono gli strumenti perfetti per dare vita alla propria immaginazione, utilizzando ad esempio Apple Pencil, che consente di usare l’iPad proprio come se fosse un quaderno degli schizzi. Tutto ciò che si disegna può essere poi digitalizzato in un attimo, utilizzando poi come si crede. Negli ultimi anni diverse aziende si stanno volgendo a questo tipo di proposta, per evitare l’utilizzo della carta, ma per dare comunque la sensazione di disegnare, scrivere, prendere appunti o fare schizzi su qualcosa che sembra un blocco note o un classico quaderno.

Come disegnare con i dispositivi Apple

Non serve essere degli esperti di informatica per utilizzare l’iPad come se fosse un monitor aggiuntivo del vostro computer Mac o per sfruttarlo come un blocco note. Tutto ciò che serve è un’apposita applicazione. In commercio ce ne sono varie, in genere tutte a pagamento. Si tratta però di cifre minime, in genere da pagare una tantum. Inoltre per scegliere l’app che si preferisce è possibile quasi sempre fare un test, per una settimana o per un mese. In questo modo si comprendono tutti i pregi e i difetti di ogni singola proposta per poi scegliere quella che si preferisce. Ci sono anche app avanzate che consentono di trasferire in pochi secondi uno schizzo a matita, o a penna, direttamente sul display dell’iPad, per poi modificarlo o arricchirlo direttamente con il programma all’interno del dispositivo.

La passione per la carta

Alcuni tra i migliori film di animazione oggi visibili nei cinema sono ancora disegnati come si faceva in passato. Per quanto la computer grafica oggi abbia fatto dei passi da gigante, la mano umana ha ancora qualcosa in più da dare. Per altro sono moltissimi i disegnatori che dichiarano di amare la carta, il contatto della matita sul foglio, cosa che nessun dispositivo elettronico può dare. Lo stesso avviene per chi prende appunti: nonostante si sia velocissimi nello scrivere su una tastiera, sono ancora molti coloro che preferiscono prendere appunti con una tradizionale penna su un foglio. Negli ultimi anni molte aziende, anche alcune startup, hanno cominciato a proporre accessori che consentono di riportare quanto disegnato a matita su un foglio direttamente sul computer, o anche sull’iPad, per poi continuare nelle modifiche utilizzando appositi software. Il metodo di partenza è quello classico, che conferisce la sensazione piacevole di scrivere su un foglio; in seguito però si sfruttano tutte le possibilità grafiche che ci fornisce un Mac.