Le lame per le seghe a nastro utilizzate per tagliare il metallo sono caratterizzate dalla presenza di denti piegati, questa conformazione crea un taglio leggermente più largo dello spessore della lama, il che è importante per evitare che la lama venga a contatto con il metallo.

Esistono tre diversi modelli di denti: rastrello, onda e diritto. Per la maggior parte dei lavori di taglio dei metalli si preferisce utilizzare il modello di rastrello.

Tuttavia, se si tagliano sezioni sottili, come tubi, angoli e canali bisogna prendere in considerazione l’uso di una lama con il modello del dente a onda. Almeno tre denti della lama per sega a nastro devono toccare il pezzo in ogni momento per evitare vibrazioni e cesoie. Pertanto si suggerisce l’utilizzo di lame a denti fini per tagliare lamiere e tubi.

Se la lamiera è troppo sottile, perché la lama funzioni nel migliore dei modi, un trucco utile è mettere il metallo tra i pezzi di compensato, di fibra di legno o di metallo più spesso per sostenere la lama.

La finitura risultante dipende principalmente dal passo della sega, infatti più è veloce l’azione della lama e più è fine la lama, quindi più fine sarà la finitura. Il fluido da taglio aiuta anche a migliorare la finitura, una lama fine, ad alta velocità, con un avanzamento leggero produrrà la migliore finitura.

Le lame per seghe a nastro si usurano facilmente, ma con alcune precauzioni potrai fare in modo che la lama duri più a lungo.

Le lame si usurano più rapidamente a una velocità troppo rapida per il taglio del metallo, stesso discorso vale se il metallo da tagliare è troppo duro, si avrà un’usura piuttosto anomala. Questa è la principale causa di usura precoce della lama, che deriva appunto dall’uso di uno spessore troppo fine applicato per un avanzamento troppo rapido.

Quali sono le caratteristiche che indicano che una lama dovrebbe essere sostituita? Quando diventa difficile seguire una linea, la lama viene forzata da una parte o dall’altra. Se i trucioli sono granulari e non residui polverosi, discorso diverso vale per la ghisa, che produce trucioli granulari con lame affilate e opache.

La lama per la sega a nastro è da sostituire quando taglia lentamente o per niente, neanche quando il pezzo di materiale viene alimentato a mano. Verifica se la lama è opaca e non presenta spigoli vivi.

Per aiutare a scegliere una lama per sega a nastro, ecco alcune raccomandazioni

Ogni materiale e ogni spessore richiede un numero di denti per la lama differente, vediamo di seguito le caratteristiche più funzionali per scegliere la lama della sega a nastro (a tal proposito Crocoblade propone lame con speciale dente temprato).

Lama in acciaio al carbonio:

  • taglio ad alta velocità di alluminio, ottone, rame, bronzo morbido, magnesio, legno, acciaio dolce e acciai più resistenti a bassa velocità. Spessore da 1/2″ a 3-3/ 8 pollici;
  • taglio ad alta velocità di alluminio, ottone, rame, bronzo morbido, magnesio, legno, acciaio dolce e acciai più resistenti a bassa velocità. Spessore da 3/8″ a 1 pollice;
  • taglio ad alta velocità di alluminio, ferro angolare, ghisa, bronzo, ottone, rame, tubo zincato, acciaio dolce e anche acciai più resistenti a bassa velocità. Spessore da 3/16″ a 3/4 di pollice;
  • taglio ad alta velocità di alluminio, ferro angolare, ghisa, bronzo, ottone, rame, tubo zincato, acciaio dolce e anche acciai più resistenti e cavo elettrico a bassa velocità. 5/32″ a 1/2 pollice di spessore;
  • taglio ad alta velocità di ferro angolare, ghisa, bronzo, ottone, rame, tubo zincato, tubi a parete sottile, acciaio dolce e acciai più resistenti a bassa velocità. Spessore da 1/8″ a 1/4″ di spessore da 3/32″ a 1/8 di pollice.

Lama in lega:

  • taglio ad alta velocità di alluminio, ghisa, bronzo, ottone, rame, tubi zincati, acciaio dolce e anche acciai più resistenti inclusi cromo e acciai al tungsteno a bassa velocità. Spessore da 3/16″ a 1 pollice;
  • taglio ad alta velocità di ferro angolare, ghisa, bronzo, ottone, rame, tubi zincati, tubi a parete sottile, acciaio dolce e anche acciai più resistenti, inclusi cromo e acciaio al tungsteno e cavo elettrico a bassa velocità. Spessore da 5/32″ a 3/4 di pollice;
  • taglio ad alta velocità di ferro angolare, bronzo, ottone, rame, tubi zincati, tubi a parete sottile, acciaio dolce e anche acciai più resistenti inclusi cromo e acciai al tungsteno a bassa velocità. Spessore da 1/8″ a 1/2 pollice;
  • taglio ad alta velocità di ferro angolare, bronzo, ottone, rame, tubo zincato, tubi a parete sottile, acciaio dolce e acciai più resistenti a bassa velocità. Spessore da 3/32″ a 1/8 di pollice.