La rinascita di una meravigliosa regione italiana

Le Marche sono una regione dell’Italia orientale, poste tra la catena appenninica ed il meraviglioso Mar Adriatico. Dopo anni passati dietro le quinte a livello turistico, questa regione negli ultimi tempi si è guadagnata ciò che merita, ovvero un titolo tra i luoghi più belli d’Italia e, di conseguenza, del mondo. La regione Marche vanta paesaggi unici nel loro genere, reperti storici romani mozzafiato e sono il luogo nativo di personaggi che hanno fatto la storia d’Italia; basti pensare che nel 2020 Urbino, città capoluogo di questa regione, celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di uno dei più grandi artisti italiani, Raffaello.
In questa guida saranno esaminati i luoghi più stupendi e simbolici che questo luogo può offrire a chi ha l’onore di visitarlo.

Porto Recanati

Uno dei piccoli comuni che più vale la pena di visitare nelle Marche è Porto Recanati: questo piccolo borgo è una delle tappe più amate dai turisti, ed i motivi sono numerosi. In questa cittadina ha tanto da offrire: situata vicino a spiagge che d’estate son ricche di eventi, Porto Recanati sa conquistare anche gli amanti di storia. Infatti, possiede un’area archeologica, le rovine della Città Romana di Potentia. Per alloggiare in questo luogo di storia ed arte ci sono numerosi appartamenti a Porto Recanati grazie ai quali è possibile gustarsi a pieno il centro città, l’abbazia di Santa Maria in Potenza, il Castello Svevo (opera medievale che risale al 1200) e la sua pinacoteca.

Il Conero

Alcune persone pensano che per trovare il paradiso sia necessario recarsi in isole sperdute: è uno sbaglio incommensurabile, perché il mare più bello è italiano, e il Conero ne è l’esempio. Il Conero è un promontorio di media altezza che, dietro la sua fresca ed immensa criniera verde di alberi, nasconde un lembo di mare cristallino e incontaminato. Ginestre selvatiche, lavanda che cresce da piccoli e innocenti sassolini bianchi, bagnati da fresca acqua: questo è il Conero, ricco di piccoli anfratti sconosciuti ai più, acque limpide e profonde in cui nuotare, lontanissimi dal caos cittadino e dalle tormente estive.
Questo luogo da sogno rientra in un più vasto insieme che è il Parco Naturale del Conero, una stesura di luoghi naturali e di Borghi e cittadine che comprende Sirolo, Ancona, Numana e Camerano. In questo parco la natura è sovrana: i pini formano boschi freschi che riparano da sole e profumano l’ambiente di resina e di aghi; nei sentieri rozzi e poco trafficati, se si è fortunati, ogni tanto è possibile scorgere una volpe o un timido capriolo. Il Conero è dunque località perfetta per chi ama la pace e la tranquillità della natura, per gli appassionati delle spiagge semi-deserte ma anche per chi non vuole rinunciare al trekking durante le vacanze.

La Costarella

Una delle attrazioni più pittoresche ed estasiante che si possono incontrare nelle Marche è la Costarella: trattasi di una piccola strada, lunga meno di un chilometro e con una leggera pendenza, completamente gradinata e accostata da piccole casine in pietra, decisamente suggestive. Le case, grigie, sono colorate da arcobaleni di freschi fiori che caratterizzano questo percorso. Questa strada collega il paesello ad un arco storico, chiamato Torre del Pincio, che è un antica zona usata dai romani per avvistare eventuali nemici. Un posto che vale il posto tra i luoghi più belli del mondo alle Marche.
La zona turistica si trova limitrofa a piccoli stabilimenti balneari, spiagge incantevoli ed anche qualche bel ristorante ricco di piatti tipici marchigiani e di pesce.

Grotte di Frasassi

Queste meravigliose e spettacolari Grotte, che prendono il nome dal Comune dove si trovano, sono un’opera della natura unica nel suo genere. Maestose e imponenti, sono così grandi da poter ospitare l’intero Duomo di Milano ed è impensabile non visitarle se si viaggia nelle Marche: sono grotte carsiche sotterranee nella provincia di Ancora, presso il parco della Genga. La loro scoperta, casuale, ha portato circa cinquant’anni fa all’apertura al pubblico: da allora, oltre 12 milioni di persone si sono avventurate 300 metri sotto terra per esplorare un luogo che sembra fantascientifico, tanto è lo stupore che suscita. Le Grotte di Frasassi sono Patrimonio Umanitario dell’UNESCO e le Marche fanno di questo sito naturale un vanto in tutto il globo.

Macerata, il capoluogo

Il capoluogo delle Marche, Macerata, è una piccola cittadina ricca di sorprese e che sicuramente è più che degna d’essere visitata. Innanzitutto, attrazione principale è lo Sferisterio di Macerata: è un antico luogo di sport ormai caduti in disuso ma, data l’acustica perfetta dell’edificio, viene usato per concerti ed eventi musicali di prima classe. Anche degni di nota i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, luogo secolare dove architettura maestosa ed affreschi spettacolari si fondono con opere d’arte esposte nell’antica e sfarzosa residenza, ora museo aperto al pubblico.

Spiaggia delle Due Sorelle

Una delle spiagge più amate e visitate delle Marche è la Spiaggia delle Due Sorelle, sito balneare non attrezzato e meraviglioso. La spiaggia nasce a valle del Monte Conero ed è costantemente baciata dalle azzurre acque limpide del mare, sovrastato da due faraglioni imponenti. Questa magnifica spiaggia, in provincia di Ancona, diventa ancor più bella al tramonto: visitarla vale più di una foto o di un ricordo, perché resterà sempre impressa nella vostra mente.