Con il termine bomboniera si definisce un oggetto augurale che per tradizione si regala agli ospiti in una cerimonia festosa e importante.
Letteralmente è ideata per dei “bon-bon”, che oggi sono dei confetti colorati a seconda dell’occasione. Mentre per un sacramento come la prima comunione o il matrimonio si usano confetti bianchi, a sottolineare la purezza d’animo con cui si affronta il rito, per una festa di laurea si usano confetti rossi.
Per i neolaureati è infatti diventata consuetudine, nel giorno della loro proclamazione, offrire in dono alle persone più importanti un piccolo cadeau per ricordare la celebrazione.
Oggigiorno è possibile trovare bomboniere per la laurea in diverse forme e dimensioni, dalle più semplici e classiche alle più estrose e particolari.

Bomboniera laurea: che tipo scegliere?

Trovare idee originali per bomboniere per laurea è molto difficile, ma è bene ricordare che i dettagli fanno la differenza.
Si può spaziare nella scelta a partire dal materiale: l’argento, molto sobrio e raffinato, il cristallo per bomboniere più contemporanee o la porcellana, eccezionale quella nella tradizione di Capodimonte.
Una bomboniera, per essere unica ed elegante, può riflettere anche il carattere e il percorso di studi di chi è stato appena proclamato dottore: se è un motociclista, una trovata interessante può essere anche una piccola moto in argento.
Non possono mancare i classici simboli portafortuna, come ad esempio la coccinella, il melograno, la civetta o il quadrifoglio.

Cosa scrivere sui bigliettini?

Insieme con gli immancabili confetti rossi, bisogna pensare anche ai bigliettini per bomboniere per la laurea.
Sul fronte del cartoncino, che deve essere abbastanza spesso, pesante circa 200 gr/mq, può essere stampata un’immagine a tema con la cerimonia, come un tocco (tradizionale copricapo che viene indossato insieme alla toga) oppure una corona d’alloro.
L’interno dei bigliettini segue invece delle regole più stringenti.

Font dei caratteri

Solitamente lo stile dei caratteri stampati è simile al corsivo scritto a mano, aggraziato e con sbuffi e volute. La scelta del font calligrafico più adatto può essere fatta con l’assistenza di chi preparerà materialmente le bomboniere oppure in autonomia cercando su internet.

Nome e cognome

La prima cosa da scrivere è ovviamente il nome e il cognome (in questo preciso ordine) del neo dottore. Se la bomboniera è particolarmente fantasiosa, tale da richiamare subito alla mente l’identità del festeggiato, può omettersi il cognome e comporre un bigliettino più informale.
In ogni caso il carattere dovrebbe avere una dimensione maggiore del resto del testo.

Titolo conseguito

Non può mancare il nome del titolo conquistato o della facoltà – con la prima lettera maiuscola – presso cui ci si è laureati o specializzati. Volendo si può specificare se laurea triennale o magistrale e può inserirsi anche la votazione. Si possono considerare esempi come “Laurea magistrale in Filosofia” oppure “Master in Business Administration”.

Data della laurea

Da inserire in basso, subito sotto all’indirizzo del corso di studi, è la data della proclamazione.
Alcune volte la data di laurea viene divisa, poiché la proclamazione viene effettuata in un giorno diverso della discussione della tesi, per cui se lo si ritiene opportuno può imprimersi quest’ultima data, che conclude di fatto il percorso di studi e che viene generalmente festeggiata.
È molto elegante scrivere il nome del mese per esteso e con la prima lettera minuscola.

Pensieri a tema

Per un tocco di originalità, nei bigliettini per bomboniere per la laurea si può scrivere una frase a tema con il percorso appena concluso, un motto fonte di ispirazione o un semplice pensiero di ringraziamento.

Conclusioni

Alcune persone possono trovare inopportuno ed eccessivo regalare delle bomboniere per la propria laurea, sia perché il traguardo raggiunto viene inteso come estremamente intimo e personale, sia perché non intendono “sbandierare” il titolo di studio appena guadagnato.
Ma dal momento che il percorso universitario costa molto anche in termini di fatica e sacrificio, festeggiare la sua conclusione con i propri amici e parenti è una bella occasione da ricordare. Per ravvivare la memoria di un giorno così importante, una bomboniera con un grazioso bigliettino è l’ideale.