In una fase così delicata e particolare del mercato dell’auto, dove la crisi dei semiconduttori sta mettendo in crisi la produzione di nuovi veicoli, sono sempre di più gli automobilisti che intendono rivolgersi al mercato delle auto in pronta consegna.

Appare evidente, infatti, che questi veicoli hanno diversi vantaggi sia dal punto di vista economico che pratico. Ovviamente i prezzi sono inferiori rispetto all’acquisto di una nuova auto, ma soprattutto essendo in pronta consegna sono di fatto disponibili da subito. Sappiamo infatti che a causa della crisi dei microchip oggi i tempi di consegna per un’auto nuova sono molto lunghi e incerti, quindi si cerca un’alternativa per porre rimedio.

Le auto in pronta consegna ovviamente non sono personalizzabili, ma mediamente hanno degli allestimenti di livello medio dove è possibile comunque avere tutti gli optional più importanti e richiesti. Il mercato offre delle opportunità estremamente interessanti,

Acquistando un’auto in pronta consegna si risparmia?

Spesso un potenziale acquirente si chiede se acquistando un’auto in pronta consegna ci sia davvero un risparmio reale. Mediamente, sulle auto nuove, è possibile ottenere degli sconti che possono arrivare fino al 10%, percentuale che sale al 20% per le auto a chilometri zero.

Acquistare un’auto rappresenta uno sforzo economico non trascurabile, anzi. Ed è bene tenere conto del fatto che, una macchina nuova, subisce una svalutazione praticamente da subito e che via via che passano gli anni diventa sempre più evidente.

Proprio per questo motivo le auto in pronta consegna rappresentano un’alternativa reale e credibile all’acquisto di un veicolo nuovo. Infatti il loro costo è inferiore alle auto nuove e di fatto hanno già subito la prima svalutazione, pertanto a livello economico è sicuramente un’opzione estremamente interessante.

È anche vero che per l’acquisto di auto nuove ci sono numerose formule finanziarie, pensiamo ad esempio ai finanziamenti, piuttosto che ai leasing o ancora al noleggio. Ma ognuno di questi ha comunque degli svantaggi dal punto di vista economico. Ad esempio in caso di noleggio a lungo termine è vero che si ha il vantaggio di avere un canone mensile comprensivo di tutte le spese, ma è altrettanto vero che ci sono numerosi vincoli contrattuali come il limite di chilometraggio, il fatto che l’auto deve essere riconsegnata in perfette condizioni e così via.

Acquisto auto in pronta consegna, ecco quanto si risparmia

Abbiamo visto dunque che acquistare un’auto in pronta consegna significa risparmiare sul prezzo. Inoltre, come detto precedentemente, non bisogna fare tutta la trafila in attesa della consegna, dato che oggi i tempi sono molto lunghi e si rischia di dover aspettare mesi per avere l’auto nuova.

Quando si parla di auto in pronta consegna ci si riferisce anche alle chilometri zero, già immatricolate, che godono di sconti fino al 20% sul prezzo di listino. Esiste poi anche la categoria delle auto aziendali.

Naturalmente un’auto in pronta consegna richiede l’accettazione di alcuni compromessi, basti pensare al fatto che si acquisto un veicolo così com’è senza quindi poter scegliere il colore, gli optional e quant’altro.

Ma si tratta comunque di situazioni accettabili e quindi un’auto in pronta consegna resta un’opzione vantaggiosa ed è bene effettuare delle ricerche online per rendersi conto dei modelli presenti sul mercato e dei prezzi.

Quanto costa un’auto in pronta consegna?

Mediamente lo sconto su un’auto in pronta consegna può essere del 20% o 30%. C’è davvero la possibilità di trovare delle ottime occasioni, in quanto il mercato è ricco di opportunità a prescindere dal tipo di veicolo che si cerca.

La cosa migliore da fare è visitare dei siti web, come ad esempio quello della Concessionaria Auto Nuove in Pronta Consegna a Viterbo in modo tale da rendersi conto delle auto disponibili e dei relativi prezzi. In questo modo ci si può fare un’idea e iniziare a capire quale veicolo acquistare.