Come ottenere la migliore casetta per giardino

Si fa presto a dire che nel proprio giardino di casa serve una struttura dove riporre i vari attrezzi da lavoro, nonché gli eventuali arredi come i tavoli, le sedie, le sdraie, le poltroncine, ma si fa un po’ meno presto a capire quale materiale scegliere per questa casetta. Generalmente si sente parlare soprattutto di casette in legno e a tal proposito segnaliamo che esse possono essere costruite anche fai-da-te. Quel che occorre, in questi casi, è reperire del legno di buona qualità, un progetto da seguire, oltre che una certa dose di manualità, precisione e pazienza. Quelli presentati sono tutti elementi altamente importanti per il risultato finale, quindi è consigliabile non tralasciare niente, soprattutto per quanto riguarda il materiale, il cui approvvigionamento può essere fatto via web. Infatti è possibile ordinare online le tavole di legno necessarie per la propria casetta per il giardino, già perfettamente tagliate da falegnami professionisti, come su a proposito di legno. Ovviamente, come si intuisce, prima di ordinare il materiale è opportuno prendere correttamente le misure, quindi la precisione deve essere alta tanto in fase preliminare quanto in fase operativa.

 

Casette per giardino preconfezionate

Non ti senti così esperto da realizzare autonomamente una casetta per il giardino? Non ne hai il tempo? Nessun problema! Come ben saprai ci sono tanti modelli di casette da esterno per il ricovero degli attrezzi ed in ottica di farti risparmiare tempo, e volendo, anche soldi, ti forniamo adesso una panoramica utile per una scelta corretta, o comunque consapevole. Che sia in legno, in resina o PVC, si tratta infatti di un qualcosa destinato a durare nel tempo, quindi seppur il prezzo di base non è altissimo, l’acquisto va considerato a tutti gli effetti un investimento e va valutato attentamente. In ogni caso vi è da dire che la casetta perfetta è diversa per ognuno di noi perché è quella che sposa nel migliore dei modi le proprie esigenze, in termini di spazio, utilizzo e budget a disposizione.

 

Dove posizionare la casetta per il giardino

È innanzitutto importante scegliere dove posizionare la casetta nel proprio spazio all’aperto e quindi prendere le misure. In secondo luogo c’è da valutare se la grandezza stimata sia sufficiente per accogliere il materiale che vi si vorrebbe riporre. Ma passiamo ai materiali, che sono ciò che sicuramente ti interessano di più e che in termini di performance sono in grado di fare la differenza. Vi è da ricordare, infatti, che essendo la casetta per il giardino una struttura da mettere in giardino è esposta a diverse condizioni climatiche e a diversi agenti atmosferici. Vento, pioggia, neve, gelo e sole possono compromettere in vario modo la sua superficie esterna, quindi è bene tenere in considerazione anche quest’aspetto.

 

Quale materiale scegliere per la casetta da giardino

Le casette in legno sono abbastanza resistenti, ma dipende dal tipo di legno. Il legno più comune delle casette da giardino è l’abete, che si caratterizza per avere una resistenza media ed un prezzo piuttosto basso, il larice ha invece una resistenza ed un prezzo maggiori. Si pone invece in una via di mezzo il pino, che come l’abete necessita di manutenzioni abbastanza frequenti. Non spaventarti, le manutenzioni non sono niente di complicato, si tratta semplicemente dell’applicazione di trattamenti protettivi, che sono noti con il nome di impregnanti. Essi sono dunque utili sia per creare uno strato di protezione sulla superficie del legno che consente di non rovinarla, sia per mantenerne vivo il colore, cosa che contribuisce al fascino di questo tipo di casette. Le casette in legno piacciono infatti proprio per il loro aspetto, che emana fascino e calore, eleganza ed accoglienza.

Altri due materiali tipici delle casette da giardino sono la resina ed il PVC, i quali vengono solitamente scelti per la loro grande resistenza e per i loro prezzi accessibili. Infatti sono questi i loro vantaggi, mentre lo svantaggio è l’estetica meno curata e meno affascinante rispetto alle classiche casette in legno.

Tuttavia, il loro design di base è pur sempre migliore delle casette in alluminio, che sono indubbiamente molto resistenti, ma poco attraenti. Sono strutture tecniche, dove tutto si concentra sul grado di resistenza e per niente, se non veramente poco, sull’estetica.

In ultimo, un buon compromesso lo potresti ottenere con le casette in WPC, delle casette che hanno il fascino del legno in quanto vengono realizzate utilizzando un materiale ottenuto con legno riciclato e polipropilene bio compatibile. Si tratta dunque di una soluzione valida, elegante, ed anche robusta!