Una compagnia artistica
La Paranza del Geco è una delle compagnie artistiche più importanti del nord Italia, si occupa principalmente di tenere vive tutte le tradizioni popolari che riguardano la musica e la danza dell’Italia del Sud.
La compagnia possiede un laboratorio artistico di tutto rispetto, molto solido ed esperto nella città di Torino, attivo non solo in Italia ma anche all’estero dal lontano 1999.
IL Suo fondatore nonché attuale direttore artistico e musicista, che cura ogni particolare degli spettacoli è Simone Campa, che conta nella sua compagnia più di trenta artisti che si dividono tra:

  • Cantanti
  • Musicisti
  • Percussionisti
  • Danzatori
  • Attori
  • Artisti di strada.

L’intento della compagnia la Paranza del Geco è quella di riproporre in maniera maniacale e perfetta l’atmosfera che si respirava nelle classiche feste popolari del Sud, cercando di coinvolgere il pubblico interamente, garantendo spettacoli di altissimo valore culturale, grazie ad uno studio di lavoro e ricerca, e all’energia e all’esperienza professionale che mettono al servizio tutti i componenti sia per quanto riguarda la danza che la musica.
La produzione artistica non è altro che il raccolto di anni di continua ricerca, studio e lavoro per quanto riguarda le tradizioni popolari del Sud ed ha come caratteristica, la sperimentazione di diversi tipi di linguaggio e dialetti tradizionali, legati a diversi tipi di spettacoli infatti si spazia dal festival musicale etnico, rassegna teatrale classica, musica folkloristica, teatro di strada alle classiche feste padronali. Tutto questo riuscendo sempre a mantenere un livello di qualità sempre molto elevato e costante, gli artisti sono molto spontanei e riescono sempre a coinvolgere il pubblico.
Tra gli spettacoli più famosi di questa colorata e variopinta compagnia musicale troviamo: tammurriate & co.., tarantelle, ambasciatore sotto le Alpi di pizziche e molte altre ancora, tutte ricreano in maniera perfetta delle più famose e coinvolgenti feste popolari del Sud Italia, unendo un enorme valore culturale di studio all’energia e alla forza dei propri artisti, capaci di proporre performance di altissimo livello artistico.
Per tutte quelle persone che hanno malinconia di una cultura ormai persa in Italia, questa è la vera occasione di venire a contatto con la compagnia la Paranza del Geco, per ritrovare l’atmosfera di tanti anni fa e passare una serata in allegria e spensieratezza.
La compagnia la Paranza del Geco inoltre ha attivato per chi volesse intraprendere questo tipo di percorso, dei corsi di danza e musica del sud Italia, attivando moltissime agevolazioni con sconti per studenti, famiglie e over 65, con la possibilità di effettuare una lezione prova totalmente gratuita.

CONDIVIDI
Articolo successivoDove fare i corsi della Paranza del Geco