Cos’è la Paranza del Geco?
La Paranza del Geco è la più importante compagnia di artisti presenti nel Nord Italia attiva nella divulgazione, rappresentazione e conservazione delle tradizioni della musica popolare e coureutiche del Sud Italia. Oltre ad essere un vero e proprio laboratorio di artisti attivo in Italia ma anche all’estero è anche un’associazione culturale composta da innumerevoli soci.
Al suo interno contempla circa trenta artisti distinti in:

  • Musicisti;
  • Ballerini;
  • Cantanti;
  • Attori;
  • Percussionisti;
  • Perfomers ed artisti di strada

Il cui unico obiettivo è quello di ricreare le atmosfere, i colori e la magia delle feste popolari del Sud.

Dove fare i corsi della Paranza de Geco?

I corsi della Paranza del Geco sono articolati in differenti tipologie quali:corsi di danza del sud, corsi di musica del sud e laboratorio della commedia dell’arte.
Corsi di danza del Sud
Hanno durata annuale consentono di apprendere i più importanti balli quali la pizzica, la tammurriata, la taranta e le tarantelle, i valzer, le mazurche, le quadriglie. I corsi sono organizzati a Torino, Ivrea ed a Trofarello in caffè letterali, circoli e spazi culturali . Nell’annualità 2017-2018 sono stati organizzati dal lunedì al sabato escludendo il venerdì. Nello spazio dedicato alla danza una splendida iniziativa è l’afrotaranta ossia un mix di cultura, musica ed emozioni che unisce i sapori dell’Italia del Sud con l’Africa occidentale.
I corsi di musica del Sud
Hanno l’intento di riproporre le coinvolgenti atmosfere delle feste del Sud cercando di trasferire l’energia, la passione e l’allegria con peformance di altissimo livello. Sono organizzate con cadenza annuale a Torino e Provincia.
Il laboratorio di commedie d’arte
E’ un vero e proprio progetto artistico che ha come obiettivo il rinnovamento e la continuità della tradizione della commedia d’arte del Sud. Gli amanti del genere hanno a loro disposizione attori in grado di far acquisire un bagaglio culturale che vada a mescolare la tradizione antica e la magia dei suoni e dei colori del Sud. I corsi sono sono organizzanti a Torino e provincia a cadenza settimanale.
Ogni corso prevede dei saggi di fine anno vere e propri spettacoli all’insegna della musica, del ballo e della cultura. Gli artisti della Paranza del geco si esibiscono con manifestazioni itineranti in Italia ed all’estero con la collaborazione degli artisti e mira al coinvolgimento sensoriale e culturale. In perfetta armonia con la cultura e la musica del Sud l’associazione organizza frequentemente sagre ed eventi tutte caratterizzata dall’innata allegria che solo la musica del Sud sa trasmettere cui si unisce la bontà del cibo, il fascino delle atmosfere senza tralasciare la solidarietà.