User Generated Content

In passato l’unico modo, per un brand o un’attività commerciale, di sfondare era il passaparola o il posizionamento in punti strategici. Oggi, essendoci evoluti e vivendo la maggior parte della nostra giornata utilizzando social e internet, è molto più semplice e accessibile riuscire a creare un passaparola più ampio, ma come?

Il Potere degli UGC

Il fattore che ci aiuta in questo processo è proprio quello degli UGC. Per chi non lo sapesse, gli UGC, vale a dire gli User Generated Content, sono tutti quei contenuti che vengono condivisi dai consumatori su un’attività. Infatti, se in passato il brand era l’unico responsabile della sua pubblicità, oggi, ne diventa parte attiva anche lo stesso acquirente. Questo perché foto, video o feedback degli utenti, possono spingere e/o convincere altri utenti a scegliere un determinato brand anziché un altro.

Come sfruttarli al meglio

Avendo un potere così ampio, come possiamo sfruttarli senza fare troppo affidamento sul fatto che i consumatori lo facciano di propria volontà?

Innanzitutto, è bene dedicare una sezione visibile ai lettori nella quale possano sentirsi rassicurati sull’acquisto che stanno per fare.

  • Recensioni Verificate; tramite partner di fiducia, si può mettere in pratica un sistema di recensioni, in cui si raccolgono recensioni da utenti reali attraverso dei questionari in cui si esprime il grado di soddisfazione raggiunto.
  • Domanda/Risposta; Essendoci ormai un’offerta molto ampia, è facile che il consumatore, non sentendosi tutelato, abbandoni subito il nostro sito per andare alla ricerca di un altro dove gli sarà più facile ricevere assistenza. Per evitare che questo accada si può optare per un sistema di domanda e risposta in cui, il cliente, abbia un contatto diretto con l’assistenza senza aspettare inutili mail. Ottima è anche la scelta di includere una pagina di FAQ, Frequentely Asked Questions, ovvero le domande che vengono poste più frequentemente dagli utenti.
  • Contenuti Video; Che sono fondamentali per rendere i nostri contenuti più interattivi e travolgenti. Tra gli UCG sono sicuramente i contenuti più apprezzati ma anche quelli più condivisi.

User Generated Content, un peso o un beneficio?

A primo impatto gli UGC possono sembrare un grandissimo beneficio, e lo sono, in quanto grazie al loro utilizzo il sito acquista credibilità, fiducia e trasparenza, che è il principale motivo che spingerà i consumatori a sceglierci. Inoltre, in ottica SEO, l’utilizzo di questi contenuti da’ dei risultati, alla ricerca effettuata, molto più pertinenti. Questo perché contenendo, il nostro sito, una quantità di informazioni maggiori ed esaustive, viene facilmente scelto dagli utenti che sono in grado di capire se fa al caso loro.

Ma se da un lato questo fenomeno è utilissimo, dall’altro può diventare un peso enorme per il nostro sito. È sottinteso che gli UGC, per funzionare, debbano essere qualitativamente buoni ed utilizzati nel modo giusto. Quando questo non avviene e quindi si va in contro a contenuti multimediali scarsi, recensioni spam, non veritiere o duplicate, il nostro brand perde del tutto la sua credibilità.

La causa principale di questo svantaggio è la perdita di controllo che avviene quando si spinge gli utenti a dare il loro parere, infatti, si dovrebbe mettere in conto che non tutti possano avere un buon feedback o essere persone serie.

Utilizzare solo Gli User Generated Content basta?

La risposta è no, ce lo spiega Max del Rosso, consulente SEO e specialista della link Building, molto conosciuto ed affermato nel settore SEO. Max ci spiega infatti che la link Building è fondamentale se il sito che si possiede svolge un tipo di attività molto comune, questo perché tra i tanti siti presenti dobbiamo cercare di far entrare il cliente proprio nel nostro. Gioca un ruolo primario in questo la link building, una tecnica SEO che ha lo scopo di aumentare il numero di link in ingresso a un sito web. Bisogno prestare molta attenzione alla strategia che effettua la nostra concorrenza, infatti, se questa si serve di Back Links, non possiamo stare a guardare. Discorso diverso è nel caso in cui, il nostro sito, sia unico o uno dei pochi nel suo genere e quindi non avrà molti competitors. Max ce lo spiega sul suo sito dove ha dedicato una sezione all’importanza della Link Building, visita il sito per maggiori informazioni

In pratica l’utilizzo di UGC risulta inutile se il nostro sito non ha un buon sistema di Link in ingresso.