Il giardinaggio è forse una delle attività più belle da fare all’aria aperta. Quante volte passando davanti a un giardino ben curato una persona tira un sospiro di emozione e di ammirazione, pensando fra sé e sé quanto è bello quel giardino. Senza contare poi la soddisfazione, se quel giardino è quello della propria casa. Un giardino curato frutto dei propri sforzi capace di lasciare a bocca aperta chiunque passi.

La fonte di vita di un giardino, ovviamente al di là dell’impegno e del cosiddetto pollice verde, è l’acqua.

L’acqua è l’elemento essenziale per la vita di ogni specie vegetale esistente in natura. E ogni specie ha bisogno di uno specifico trattamento di irrigazione per poter crescere al meglio. Motivo per cui, per aiutare nella messa in opera e nella cura di un giardino, oggi esistono tantissimi tipi di tubi per l’irrigazione.

Un tubo per l’irrigazione diventa parte integrante di un ottimo sistema di irrigazione.

Per questo c’è bisogno che sia un prodotto di qualità, che duri nel tempo e che garantisca una certa prestazione.

A volte però si può fare un po’ di confusione in un panorama così ampio, quindi la domanda a cui andare a rispondere è: Quali sono i tipi di tubi per l’irrigazione e a cosa servono?

Tubi ad ala gocciolante

Sono dei tubi molto particolari che si utilizzano per la cura di un orto oppure delle siepi.

Il nome di questi tubi deriva dalla loro costruzione. Durante la lunghezza del tubo, a distanze prestabilite, sono presenti dei gocciolatori. Sono piccoli fori che periodicamente rilasciano una piccola quantità d’acqua per garantire un innaffiamento costante al terreno.

I tubi ad ala gocciolante possono essere usa e getta con la durata di circa una stagione, oppure più robusti e durare per molti più anni.

Tubi a bassa densità per l’irrigazione

I tubi a bassa densità sono sempre accompagnati dalla sigla PN e un numero. La sigla PN indica ‘pressione nominale’.

In altre parole, nella sigla viene indicata la pressione massima dell’acqua che il tubo riesce a sopportare a durante l’utilizzo, considerando che la temperatura dell’acqua sia costante intorno ai 20 gradi.

Una temperatura maggiore comporta una pressione maggiore, quindi la pressione massima e la quantità di acqua sopportata si abbassano. Il numero a fianco al tubo invece indica il numero di BAR massimi sopportati dal tubo.

I tubi a bassa densità sono utilizzati molto spesso in concomitanza con un sistema ad ala gocciolante.

La caratteristica principale di un tubo di irrigazione a bassa densità è quella di riuscire ad innaffiare una superficie in modo uniforme, senza una particolare potenza garantendo quindi il migliore dei risultati.

I tubi a intensità pari a 6 BAR, sono tra i migliori sul mercato, garantendo un ottimo risultato finale.

I tubi in PN4, invece, spesso sono troppo deboli.

Il sistema Blu Lock per l’irrigazione

Si tratta di un nuovo sistema di aggancio dei tubi. Essenzialmente, è una “prolunga dell’attacco”, un tubo appunto blu per distinguerlo dagli altri.

Questo tubo anti torsione lungo un metro riesce a facilitare le operazioni di attacco e, grazie alla sua qualità costruttiva, riesce a garantire una pressione dell’acqua pari a circa il 25% per cento in più.