Quando si parla delle lavorazioni meccaniche occorre fare riferimento a tutte quelle lavorazioni che, molto spesso, hanno come protagoniste le piccole parti che permettono, a un determinato settore, di essere incredibilmente operativo.
Per esempio i chip per la realizzazione dei computer rientrano in questo ambito, così come alcune parti che compongono gli aerei, senza le quali il mezzo potrebbe essere incredibilmente instabile.
Scopriamo nel dettaglio quali sono le varie lavorazioni meccaniche più comuni e in cosa consistono.

Fresatura CNC: La precisione al centro dell’attenzione

La prima tipologia di lavorazione meccanica è quella della fresatura CNC di precisione.
Queste, che avviene mediante l’impiego di macchine e programmi computerizzati, consentono di realizzare diverse parti meccaniche che godono di un elevato livello di precisione e qualità, offrendo quindi un risultato altamente soddisfacente ed evitando che possano esserci imprecisioni varie.
Le macchine CNC per lavorazioni meccaniche di questo tipo sono manovrate da tecnici esperti che si occupano della fresatura ad alta precisione e che, appunto, devono possedere tutte le svariate conoscenze sul campo per raggiungere un risultato soddisfacente e totalmente privo di imprecisioni.
Grazie a questo lavoro accurato si ha l’occasione di sfruttare diverse tipologie di materiali di prima qualità pronti a essere usati nei diversi settori.

Tornitura di precisione: Modellare il futuro

La seconda lavorazione meccanica fondamentale che deve essere necessariamente considerata è quella della tornitura di precisione.
In questo caso occorre precisare come le componenti che vengono realizzate godono di una forma cilindrica e possono essere fatte rotate: gli alberi del motore dei veicoli e tante altre componenti vengono realizzate con la tornitura CNC, che permette di effettuare una 1714lavorazione accurata e soprattutto di evitare imprecisioni di vario genere.
Le lavorazioni meccaniche per componenti rotanti sono quindi fondamentali specialmente per quanto riguarda l’industria dei mezzi di trasporto: scopri di più sul sito arcostruzionimeccaniche.it se sei interessato a sapere in quali altri ambiti questo tipo di prodotti possono essere usati.

Rettifica: L’eccellenza nelle finiture

La rettifica di precisione è una delle lavorazioni meccaniche che necessita di grande cura e permette la realizzazione di alberi motore, che appunto devono essere privi di sporgenze, ma anche di stampi.
Questi, nel settore industriale, sono incredibilmente fondamentali per dare vita a oggetti metallici e altri che devono possedere delle forme uniche che non si possono ottenere con lavorazioni tradizionali.
Le superfici retificate, inoltre, hanno anche una qualità incredibilmente elevata e danno l’occasione di godere di un prodotto completamente privo di imprecisioni.
Per questo tali processi di finitura meccanica devono essere oggetto di costanti revisioni per evitare difetti di ogni tipo.

Elettroerosione a filo: Taglio con precisione microscopica

L’ elettroerosione a filo di precisione è una lavorazione che prevede l’utilizzo di strumenti che sfruttano l’energia elettrica, precisamente delle scariche non eccessivamente potenti, le quali permettono di lavorare i metalli duri.
Il taglio con scarica elettrica consente anche di ridurre le tempistiche di attesa per portare a compimento quel determinato lavoro, offrendo inoltre la sicurezza che il materiale non venga mai sottoposto ad alterazioni non preventivate.
La tecnologia EDM permette quindi di svolgere tale intervento su ogni singolo tipo di materiale, anche su quello che gode di una resistenza meccanica elevata.

Controllo dimensionale: La misura della perfezione

Il controllo dimensionale di precisione è una delle ultime lavorazioni meccaniche di precisione e rientra nella categoria dei lavori di rifinitura e verifica dei vari pezzi prodotti.
Mediante l’utilizzo di macchine di misura a coordinate è possibile svolgere la verifica componenti meccanici, per evitare che questi possano presentarsi con eventuali difetti, quindi offrire al cliente un prodotto soddisfacente, pronto all’uso e che non necessita di ulteriori lavorazioni di miglioramento dell’articolo stesso, proponendo un articolo che consenta di operare in totale sicurezza

La lavorazione meccanica di precisione, affiancata ai nuovi strumenti di ultima generazione, è quindi un tipo di intervento molto importante che deve essere svolto dai professionisti del settore che, mediante l’impiego di diversi strumenti, daranno vita a tanti articoli che possono essere usati in ambiti diversi tra di loro e che necessitano della presenza di tali prodotti.