Entrare nel mondo del lavoro è diventata un’impresa a dir poco scoraggiante ed impegnativa. Il tutto è aggravato dalla rigidità dei requisiti minimi richiesti dalle aziende in fase di recruiting. Le imprese, infatti, cercano persone altamente specializzate, con un importante background accademico, con un minimo di esperienza in ambito lavorativo e con un profilo valoriale in linea con la filosofia dell’azienda. Naturalmente, per coloro che non hanno mai avuto la possibilità di fare esperienza è pressoché impossibile offrire delle competenze pratiche. Per di più, per alcuni si interpone anche il limite di non detenere un passato accademico completo, grave mancanza che comporta l’espulsione dalla lista dei candidati. Tuttavia, al di là di queste premesse, è da menzionare il fatto che siano in mutazione le tendenze del lavoro per il 2022 e che ci sia una soluzione efficace per ovviare ai problemi appena elencati.
Come affrontare le tendenze del lavoro per il 2022
1. Quali sono le principali tendenze del lavoro per il 2022?
Secondo le più recenti analisi degli esperti della società di recruiting Oliver James, il mondo del lavoro si sta preparando a numerosi cambiamenti. Di seguito, ne verranno illustrati alcuni.
Primo tra tutti è l’applicazione della “job rotation”: un modello lavorativo che prevede la rotazione delle mansioni per garantire una formazione continua del personale. L’obiettivo di questo modello, nello specifico, è diffondere un’attitudine maggiormente incentrata al cambiamento e all’apprendimento continuo. In questo modo tutto l’organico aziendale sarà orientato alla crescita e, di conseguenza, alla produttività ed alla qualità. Questa tendenza del mondo del lavoro implica, naturalmente, un certo grado di preparazione accademica e propensione culturale.
Un altro cambiamento da affrontare è l’integrazione del lavoro ibrido: in parte da svolgere in azienda ed in parte da gestire in smart working. Questo trend, accelerato dalla recente pandemia, potrebbe rendere poco appetibile il curriculum di coloro che non sono dotati di un background accademico avanzato e che non sono avvezzi alla tecnologia. Per questo motivo particolare, molte persone in cerca di lavoro potrebbero desiderare di concludere il proprio ciclo di studi e magari ottenere perfino un diploma in un anno.
Infine, un importante trend per il 2022 sarà quello di puntare sulla generazione Z, che comprende i nati tra il 1997 ed il 2012. Considerato che questa fascia generazionale è di età che si aggira intorno ai 20 anni, le aziende si aspettano che come minimo i candidati abbiano concluso i propri studi e abbiano numerose conoscenza da condividere. Inserire lavoratori così giovani, ha l’obiettivo di diffondere all’interno dell’azienda una maggior sensibilità verso la tutela dell’ambiente, l’inclusione e la diversità.
2. Tendenze del lavoro per il 2022: il requisito minimo è l’istruzione
Il fil rouge che accomuna alcune delle principali tendenze, in fase di evoluzione per l’anno nuovo, è senz’altro l’istruzione. Il requisito minimo, nello specifico, è aver concluso il ciclo di studi di primo livello ed aver conseguito il diploma. Tuttavia, non è una novità che le aziende richiedano un background accademico minimo, si può dire che ormai questo trend sia affermato da diversi anni. Ciò che è bene considerare è che se già si trattava di un requisito minimo, ad oggi, aver concluso gli studi è diventato una qualità obbligatoria da presentare nella propria candidatura. Il livello di preparazione necessario per affrontare il mondo del lavoro sta diventando sempre più alto e, allo stesso tempo, sta creando non poche difficoltà per coloro che sono figli di tempi in cui l’istruzione non era tutto. Tuttavia, non è impossibile raggiungere questo requisito, poiché ad oggi ottenere il diploma in un anno è assolutamente fattibile. In particolare, il centro scolastico Marconi offre la possibilità di concludere i propri studi grazie a soluzioni su misura ed orari flessibili che permettano di conciliare allo studio anche le proprie necessità personali. Questo servizio vuole aiutare tutti coloro che non hanno avuto modo di terminare i propri studi per fattori esterni alla propria volontà, che fossero motivi economici, di salute o familiari. Considerato che le aziende ricercano figure professionali specializzate, il supporto di docenti preparati e motivati potrà aiutare numerosi individui ad entrare nel mondo del lavoro con meno difficoltà. A seguito di una formazione adeguata e dell’ottenimento di un diploma in un anno, sarà possibile presentare una candidatura coi fiocchi che non sarà di certo scartata. Dunque, tenendo in considerazione gli ultimi trend e la semplicità con cui si può concludere il proprio percorso accademico grazia al centro scolastico Marconi, l’invito è quello di migliorarsi per migliorare le proprie prospettive lavorative. Dopotutto, tentar non nuoce!