L’estate è ormai alle porte e con essa si avvicina anche la tanto temuta prova costume. Scopriamo i consigli per superarla senza ansia e soprattutto senza ricorrere a diete drastiche e pericolose per l’organismo.

Come avere un fisico pronto per la prova costume in poco tempo? Adottare uno stile di vita sano non riguarda soltanto il nostro aspetto fisico, ma è la salute in primis a beneficiarne. Se questo inverno vi siete lasciati un pochino andare sia a tavola che con l’esercizio fisico e avete paura di non superare la prova costume: ecco cinque consigli che fanno al caso vostro.

Si parte dall’alimentazione: una dieta ricca di frutta e verdura è da privilegiare per liberare il nostro organismo dalle tossine accumulate. Già questo, assieme all’immissione del giusto quantitativo di acqua, può far perdere peso evitando il fastidioso effetto yo-yo che ci fa riprendere tutti i chili persi nel giro di poco tempo.

  1. Dieta detox: gli alimenti più adatti

Una dieta detossinante, equilibrata e salutare, è il primo passo per eliminare tutte le tossine in eccesso che ci gonfiano. Quando si parla di diete è sempre bene farsi seguire da un nutrizionista esperto in modo da avere un’alimentazione bilanciata.

Se non vogliamo seguire una dieta vera e propria ma soltanto stare un poco attenti con il cibo: ci sono degli alimenti che ci possono aiutare nel detossinare il nostro organismo ed eliminare nel breve periodo quel senso di gonfiore che tanto ci fa penare.

Abbiamo quindi fatto una ricerca sul web per capire cosa mangiare in questi casi e abbiamo trovato numerosi consigli sul portale di cucina Butta La Pasta. Fra i cibi più adatti per lo scopo ci sono: ananas, carciofo, cipolla, cetriolo, cocomero, finocchio, prezzemolo, sedano, cavoli, broccoli, succo d’uva, frutti di bosco, riso integrale, yogurt, mela, the verde, prugne, olio di oliva.

Questi gli alimenti che possono esserci di aiuto, ma anche come vengono cotti ha il suo peso. Prediligere cotture light come per esempio al vapore, bassa temperatura oppure sulla griglia.

Anche i condimenti che utilizziamo per insaporire i nostri piatti sono importantissimi: dosiamo con attenzione sale e olio perché anche loro possono contribuire all’aumento di peso. Meglio prediligere qualche spezia aromatica per rendere i piatti più sfiziosi.

  1. Bere tanta acqua… e non solo!

A braccetto con il consiglio precedente c’è l’introduzione di liquidi che ci aiuta a depurare il nostro organismo.

Può capitare di bere una bottiglia di acqua al giorno e sentirsi gonfi. Se si segue una dieta bilanciata e si continua a ingrassare pur bevendo tanto, i fattori possono essere moltissimi. Fra questi, in parte, c’è anche quale tipologia di acqua si sta ingerendo perché un’acqua ricca di sodio favorisce la ritenzione idrica.

Bandite tutte le bibite gasate e ricche di zuccheri, come anche tutti gli alcolici perché ricchi di calorie. Se volete bere qualcosa di più sfizioso al posto dell’acqua: preparate delle tisane detox da bere fredde nell’arco della giornata.

  1. Attività fisica e riposo

Per condurre uno stile di vita sano, e di conseguenza superare la tanto odiata prova costume, è bene fare dell’attività fisica quotidianamente. Non riguarda soltanto il praticare uno sport oppure andare in palestra tutti i giorni. Un po’ di movimento fa bene a tutte le età, anche il solo fare una passeggiata oppure utilizzare le scale al posto dell’ascensore.

È bene però calibrare con attenzione anche i momenti di riposo per il nostro corpo, il sonno è fondamentale per regolare al massimo tutte le funzioni del nostro organismo. Fate fatica ad addormentarvi? Anche in questo caso ci sono dei cibi che aiutano a conciliare il sonno.

Il giusto equilibrio fra attività e riposo è la carta vincente per sentirsi in forma e con il giusto quantitativo di energia che ci permette di affrontare la giornata.

  1. Creme per il corpo

Cellulite e buccia d’arancia vi tormentano? Dieta, alimentazione, acqua e sport possono non bastare per sfoggiare un fisico da urlo in spiaggia.

Utilizzare in zone localizzate delle creme e gel ad hoc potrebbe essere di aiuto. In commercio ce ne sono tantissime e di tutti i tipi: modellanti, drenanti e anticellulite sono quelle che fanno al caso vostro.

Prendete un po’ di prodotto e massaggiatelo sull’area interessata fino al completo assorbimento. Noterete sin dai primi giorni la pelle più idratata e tonica.

  1. A ciascuno il suo…

Avete già provato tutti i consigli sopra e proprio non riuscite a vedervi con il costume? Forse dipende proprio dal modello che non è adatto alle forme del vostro fisico.

Ogni corpo ha una sua silhouette: Androide se la forma del corpo è a mela con il grasso localizzato al di sopra del punto vita, Ginoide se la forma del corpo è a pera con il grasso localizzato al di sotto del punto vita.

Per ciascuna fisicità ci sono dei modelli di costumi più adatti, scoprire qual è quello più adatto a voi potrebbe rendere la vostra prova costume facilissima da superare!