0Come per qualsiasi tipologia di elettrodomestico, a prescindere dalla sua funzione, anche per il Folletto Vorwerk VK200 può verificarsi la situazione che non si accenda. In alcuni casi potrebbe trattarsi di un problema di poco conto, in altri invece potrebbe rendersi necessario ricorrere ad un centro assistenza. Ad ogni modo, vediamo insieme come risolvere il problema ed dove acquistare i ricambi ed accessori per elettrodomestici e folletto.

Folletto Vorwerk VK200: problemi di accensione

Seppur possa sembrare banale sottolinearlo, se il Folletto Vorwerk VK200 non si accende, la prima verifica da effettuarsi riguarda il cavo di alimentazione. In prima battuta, è opportuno controllare che questo sia correttamente inserito nel bastone telescopico. Può accadere infatti che utilizzando l’elettrodomestico, questo si allontani leggermente dalla sua naturale sede, andando ad interrompere il flusso di corrente.

In secondo luogo, sempre in merito al cavo di alimentazione, il secondo controllo utile riguarda la sua integrità. Come ogni componente infatti, è sottoposto ad una fisiologica usura. A tal proposito, per aumentare la vita utile del cavo, il consiglio è quello di avvolgerlo sempre con delicatezza, evitando strattoni e soprattutto pieghe, che potrebbero danneggiare i fili interni senza che all’esterno della guaina siano visibili dei segni.

Il terzo accorgimento invece, riguarda la presa elettrica dove è stata inserita la spina. Prima di pensare a qualsiasi altra problematica, se il Folletto Vorwerk VK200 non si accende, si deve sempre provare ad utilizzare un’altra presa.

Folletto Vorwerk VK200: manutenzione base

Per preservare il più a lungo possibile il funzionamento regolare del Folletto Vorwerk VK200 ed evitare che non si accenda, la prima raccomandazione utile riguarda la sostituzione del sacchetto. Una pratica assolutamente da evitare, è quella di svuotare il sacchetto per poi rimontarlo, anziché provvedere alla sua naturale sostituzione. Questa abitudine totalmente errata, se sul breve periodo può apparire come una soluzione di risparmio, nel medio e lungo termine può diventare deleteria.

La polvere non completamente rimossa infatti, provoca un sovraccarico sul lavoro effettivamente svolto dall’aspirapolvere, andando con il tempo a causare rotture e malfunzionamenti. Senza considerare che il Folletto Vorwerk VK200 potrebbe semplicemente aspirare la polvere per poi re-immetterla nell’ambiente.

Il medesimo discorso fatto per il sacchetto, vale chiaramente anche per il filtro HEPA in grado di filtrare la quasi totalità degli allergeni, e che ricordiamo funziona anche da silenziatore. Solitamente questo deve essere sostituito almeno una volta l’anno perché così facendo viene preservato il normale flusso di aria senza compromettere la potenza del motore, oltre alla sua effettiva capacità filtrante.

L’ultimo accorgimento utile per permettere al Folletto Vorwerk VK200 di lavorare correttamente senza che il motore si sovraccarichi, è quello di tenere costantemente il sottospazzola pulito. Questo dettaglio viene molto spesso sottovalutato, non considerando come non procedendo appunto alla sua pulizia, venga compromessa l’efficienza dell’aspirapolvere stessa.

Folletto Vorwerk VK200: assistenza

Una volta proceduto ai controlli basilari elencati sul Folletto Vorwerk VK200, se la problematica della non accensione dovesse permanere, è sempre opportuno fare riferimento a un centro assistenza, in grado di fare tutte le verifiche opportune e gli interventi necessari. Sono da sconsigliarsi totalmente tutte le forme di fai da te. Oltre ad invalidare naturalmente l’eventuale garanzia se ancora il Folletto Vorwerk VK200 vi rientrasse, si rischia di causare ulteriori danni all’aspirapolvere, anche all’utilizzatore.