Oggi parleremo di uno dei ricercatissimi prodotti della Dyson. Nella fattispecie, di un aspirapolvere senza fili.
La scelta di oggi è dovuta alla grande tradizione che Dyson vanta nella produzione di elettrodomestici, grazie all’impiego di maestranze all’altezza e di tecnologie sempre all’avanguardia. Tra i vari articoli presenti nell’immenso catalogo della Dyson si annoverano piastre ed altri accessori per la cura dei capelli, ventilatori e lampade da tavolo e da pavimento.
Proprio in materia di aspirapolveri va ricordato che la prima azienda a proporre il metodo dell’aspirazione ‘ciclonica’ è stata proprio Dyson. Per i più profani, gli aspirapolveri ciclonici sono quelli nella cui cassetta avviene la separazione, tramite forza centrifuga, dell’aria dalle particelle della polvere.

Dyson, aspirapolvere senza filo Cyclone V10 Animal

Si tratta di un elettrodomestico versatile e potente, sviluppato da un’azienda leader del campo della produzione di elettrodomestici.
Come tutti gli aspirapolvere senza filo, questo articolo targato Dyson si presta particolarmente alla lavorazione dei tappeti. Per questo tipo di impiego, infatti, è preferibile un apparecchio supportato da una batteria ricaricabile, senza dunque la presenza ingombrante di fili o prolunghe. Restando sul tema dell’alimentazione, tra i motivi per cui questo modello di aspirapolvere è assai gradito dai recensori di siti specializzati è la durata della batteria, capace di garantire sessanta minuti di funzionamento a pieno regime.

All’inizio abbiamo introdotto una delle caratteristiche più interessanti di questo elettrodomestico della Dyson, acquistabile tra l’altro in offerta, ovvero la duttilità. Questa prerogativa si intravede già nella forma ergonomica dell’impugnatura, che ricorda quella di una pistola. Se poi ad un manico maneggevole si aggiunge un peso piuttosto contenuto, si capisce come questo apparecchio riesca ad essere performante anche in punti difficilmente raggiungibili come gli angoli alti delle pareti, laddove è assai frequente che si possano formare ragnatele.
Ma la versatilità di questo prodotto è ancora più riscontrabile osservandone la ‘trasformazione’ in aspirapolvere portatile. In questa modalità il dispositivo può essere facilmente inclinato per togliere la polvere che si deposita sotto i mobili o impiegato come comodissimo ‘aspirabriciole’.

Parlavamo all’inizio della ‘potenza’ di questo dispositivo. Anche questo Dyson in effetti rientra nella categoria degli aspirapolvere ‘ciclonici’, con la peculiarità che il filtro cattura la quasi totalità delle particelle di polvere infinitesimali e il serbatoio è capiente quasi il doppio di quello del modello Dyson precedente.
Leggendo la maggior parte delle recensioni rilasciate su Amazon, l’aspetto che ha gradevolmente sorpreso la maggior parte degli utenti che l’hanno provato è che il Dyson V10 Animal è assolutamente efficace nel raccogliere il pelo animale. Questo aspirapolvere ha ottenuto risultati sorprendenti laddove altri modelli avevano registrato delle criticità, ovvero sulle superfici, assai delicate, di tappeti e divani. È noto come proprio i tappeti abbiano spesso bisogno di trattamenti specifici, e non tutte le tipologie di aspirapolvere vanno bene. Invece la modalità di aspirazione ciclonica di questo Dyson si è dimostrata perfetta per ‘stanare’ gli stati più profondi di polvere, aspirando nel contempo tutti i peli animali, senza però danneggiare le fibre dei tappeti.

Il prezzo del Dyson V10 Animal non è alla portata di tutte le tasche. Tuttavia, viste tutte le caratteristiche e le funzionalità viste finora, ci sentiamo di dire che il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Tra l’altro, come avevamo accennato, si tratta di un dispositivo Dyson in offerta: chi lo acquista su Amazon ha il diritto ad uno sconto del 5%.

Un occhio alla salute dell’ambiente

Al di là delle funzioni di un aspirapolvere, è opportuno ricordare che quei modelli dotati di aspirazione ciclonica presentano un impatto ambientale piuttosto basso. Questo perché a seguito della divisione tra aria e polvere, come sappiamo, la prima esce dal dispositivo completamente depurata.
Questo è solo un aspetto della politica ecosostenibile ed ambientalista di Dyson, che, è importante sottolinearlo, ha dotato la maggior parte dei dispositivi degli ecologici filtri Hepa.