L’estate 2023 si prospetta molto calda sia per le temperature, stimate ancora più alte della precedente stagione estiva, sia per il grandissimo afflusso di turisti sia a livello interno che da altri Paesi del mondo.

Per questo motivo se siete titolari di un piccolo bed and breakfast potreste sfruttare quest’ottimo momento relativo al turismo, di cui si parla in modo approfondito in questo articolo, per implementare in azienda alcune semplici procedure e pratiche che potranno migliorare anche il vostro processo di acquisizione clienti negli anni a venire.

L’importanza delle recensioni e la loro gestione

Moltissimi turisti scelgono la loro sistemazione per le vacanze sulla base delle recensioni delle varie strutture. Quando una persona decide di prenotare tende a confrontare le diverse sistemazioni disponibili sui vari portali comparatori per riuscire a scegliere quella che potrà dargli il maggior comfort.

Se avete un account su Booking.com o su Tripadvisor vi sarete resi conto che non tutti i vostri ospiti lasciano una recensione positiva nel caso siano stati bene, mentre, al contrario, è molto frequente ricevere critiche molto pesanti in caso di disguidi durante il soggiorno.

Per questo motivo diventa fondamentale incentivare i vostri ospiti nel lasciare una recensione e una testimonianza sui principali canali che avete a disposizione: Google My Business, Tripadvisor, Booking e non solo. Cercate di spingere tutte le persone che si godranno al massimo il soggiorno nella vostra struttura a fornirvi una buona valutazione.

In questo modo potrete migliorare il vostro posizionamento sui vari portali, rendendo così il vostro b&b più visibile. Al contempo le persone tenderanno a prediligere la vostra struttura grazie alle ottime recensioni.

I fattori che influenzano le recensioni

Abbiamo parlato delle recensioni per un motivo fondamentale: il grande afflusso porterà gran parte delle strutture a fare il sold – out, anche se non sono perfettamente posizionate sui portali di prenotazione.

Al contempo è necessario sfruttare al massimo la clientela che arriva in modo quasi automatico in questo momento per riuscire a migliorare le proprie strategie di marketing tramite le recensioni, che però vengono influenzate da diversi aspetti su cui dovrete lavorare.

Moltissime persone ormai sono assidue spettatrici di trasmissioni che mettono in competizione tra loro diverse strutture alberghiere, come ad esempio la famosa 4 Hotel condotto da Bruno Barbieri. Di conseguenza hanno compreso quanto siano importanti il comfort delle stanze, la pulizia degli spazi, l’accoglienza al cliente e la colazione e per questo motivo dovrete cercare di migliorare questi aspetti in modo da far aumentare la percezione del soggiorno agli occhi della clientela.

Potreste ad esempio migliorare il processo di pulizia acquistando delle macchine professionali, che semplificheranno così le procedure e al contempo vi garantiranno dei risultati migliori che saranno molto apprezzati dalla clientela. Una lavasciuga pavimenti o un’aspirapolvere professionale con filtro HEPA diventeranno certamente le vostre preziose alleate.

A tal proposito ci sentiamo anche di suggerirvi di visitare il sito web comac.it, dove troverete un articolo apposito che spiega bene cos’è il filtro hepa e quali sono i vantaggi di un’aspirapolvere di questo tipo.

Anche sulla colazione è fondamentale lavorare per migliorare il servizio e la qualità della proposta: vi suggeriamo di puntare su prodotti del territorio, che i vostri ospiti apprezzeranno sicuramente.

Infine non dimenticate l’accoglienza al cliente, che è uno dei primi aspetti che viene preso in considerazione all’arrivo e può influenzare molto la percezione del soggiorno. Cercate di assumere un collaboratore professionale che conosca anche le lingue e sia al contempo rapido e disponibile nella risoluzione tempestiva di eventuali problematiche o richieste da parte dei vostri preziosi ospiti.

In questo modo riuscirete a migliorare le procedure interne e al contempo a sfruttare questa fenomenale stagione turistica per riuscire ad avere degli ottimi risultati anche negli anni successivi.