Elementi fondamentali della cosiddetta architettura biocompatibile, i giardini d’inverno e le verande rappresentano il giusto compromesso tra urbanizzazione e contesto naturale, poiché consentono di ampliare lo spazio abitabile in maniera discreta e rispettosa dell’ambiente circostante.

Con il termine giardino d’inverno si fa riferimento ad una particolare tipologia di costruzione realizzata prevalentemente in vetro – con struttura in acciaio, PVC o legno – che ha lo scopo di ampliare la superficie abitabile di un edificio creando nuovi spazi di aggregazione polifunzionali. I giardini d’inverno, soprattutto quando sono realizzati in contesti privati, vengono solitamente indicati anche come verande o solarium.

Requisiti richiesti per un giardino d’inverno

Ma per realizzare un giardino d’inverno è sufficiente chiudere uno spazio esterno con una semplice veranda? La risposta è no, le verande devono rispettare determinati requisiti, vediamo quali sono:

  • Orientamento verso sud. I giardini d’inverno devono essere rivolti a sud per consentire di catturare al meglio e più a lungo le radiazioni solari, così da garantire in maniera naturale il riscaldamento dell’ambiente e fornire una fonte naturale di illuminazione. Durante l’inverno le superfici vetrate riescono ad immagazzinare il calore dei raggi solari e a rilasciarlo nell’ambiente nelle ore più fredde. Un sistema di ombreggiature, inoltre, aiuta a mantenere l’ambiente fresco nei mesi estivi. Per una gestione ottimale della temperatura, i serramenti dovrebbero essere a taglio termico così da garantire un maggiore isolamento.
  • Utilizzo di materiali biocompatibili. I giardini d’inverno devono essere realizzati con materiali naturali e biocompatibili con una predominanza del vetro (temperato, ad alta efficienza e con schermatura per i raggi UV) per le pareti e del ferro e/o acciaio per la struttura. Non è raro l’utilizzo del PVC.
  • Pareti e tetto in vetro. Questa tipologia di struttura può essere completamente indipendente o rappresentare un prolungamento dell’edificio principale, ma è necessario che almeno tre pareti e il tetto siano in vetro. In generale è necessario che almeno il 70% dell’installazione sia in vetro.
  • Utilizzo di vetri irradianti. Per consentire una migliore captazione del calore i vetri della facciata e del tetto devono essere irradianti.

Vantaggi connessi all’installazione di verande e giardini d’inverno

L’installazione di una veranda solare comporta tutta una serie di vantaggi pratici, economici ed estetici.

I vantaggi pratici riguardano la possibilità di aumentare la superficie abitabile di un’abitazione, riuscendo a sfruttare al meglio degli spazi esterni altrimenti inutilizzabili. Trattandosi di strutture in bioedilizia, inoltre, garantiscono il massimo del comfort sia in inverno che in estate, con una temperatura ottimale in ogni momento della giornata.

I vantaggi economici sono tutti connessi al risparmio dal punto di vista energetico. Il naturale sistema di regolazione della temperatura aiuta ad abbattere i costi di riscaldamento/aria condizionata. La presenza di vetrate su tutti i lati, inoltre, consente di sfruttare al massimo la luce naturale con un ulteriore risparmio sui consumi di energia elettrica.

I vantaggi estetici, infine, riguardano il valore che un’installazione di questo tipo aggiunge ad un edificio, accrescendone anche il valore commerciale. Un giardino d’inverno con le sue vetrate e la struttura in alluminio o ferro conferisce fascino a qualsiasi edificio.

Un ultimo vantaggio infine è rappresentato dalla versatilità di questa particolare tipologia di costruzione. A parte alcune caratteristiche tecniche che abbiamo illustrato sopra, i giardini d’ inverno garantiscono una notevole libertà realizzativa. Possono essere edifici indipendenti, staccati dall’abitazione principale o possono esserne un’appendice e possono essere utilizzati per gli scopi più disparati. Possono, infatti, essere destinati alla coltivazione di piante e fiori, assecondando quella che era la loro funzione tradizionale, possono diventare dei salottini, uno studio. Insomma le verande e i giardini d’inverno possono essere trasformati in qualsiasi cosa si desideri.